“Luna, storia di una conquista”: conferenza spettacolo in mostra l’11 luglio

 

     20 luglio 1969 – 20 luglio 2019
     Luna, storia di una conquista

 
 Una conferenza spettacolo
a cura di Diego Mattarelli e Emanuela Pagliari

nell'ambito della mostra
Dal marmo al missile
                           
 
Una conferenza spettacolo, aperta al pubblico di tutte le età, che ha l’intento di ripercorrere le tappe della corsa allo spazio che ha portato a compiere quello che la Storia ha consacrato come "grande balzo per l'umanità".
 
L’allunaggio è il risultato del lavoro e della passione di scienziati, ingegneri, tecnici, ma soprattutto di uomini che sono riusciti a superare problemi che sembravano insormontabili portando la Luna più vicina di quanto si credesse. L’incontro – hanno spiegato gli organizzatori – ha lo scopo di raccontare alle nuove generazioni come sia stato possibile raggiungere questo traguardo e di far rivivere, a chi c’era, le emozioni che l’hanno accompagnato". 
 
Il viaggio nella storia della conquista allo spazio sarà guidato da due esperti con esperienza più che decennale nella divulgazione scientifica, capaci di coinvolgere lo spettatore fino a farlo sentire protagonista. Al termine della conferenza, il pubblico presente potrà vedere da vicino una roccia lunare. Ma non solo: ci sarà anche la possibilità di osservare il cielo con due telescopi.
 
Diego Mattarelli si laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche nel 2006. Emanuela Pagliari si Laurea in Scienze Naturali nel 2003. Entrambi si occupano di divulgazione scientifica da più di 10 anni collaborando con il Civico Museo di Storia Naturale di Milano e con il Civico Planetario Ulrico Hoepli di Milano. Hanno lavorato in diverse mostre tra cui“NASA – A Human Adventure” e sono anche autori di testi scolastici e divulgativi sia in ambito naturalistico, sia in quello spaziale in collaborazione con Rizzoli, National Geographic Kids, WhiteStar e Centauria.