Anteprima In-Dipendenti. Il cortometraggio di LiberiSvincoli su dipendenze e disagio giovanile

I sogni e le passioni, l’amore e l’amicizia, ma anche le relazioni complicate con i genitori, la fatica di diventare grandi e lo spettro sempre presente delle dipendenze. Cosa può aiutare a diventare adulti felici?

Ce lo racconta un piccolo grande film realizzato in forma partecipativa da un gruppo di adolescenti all’interno di “Dipende, da che dipende?” un progetto che ha visto protagonisti, nell’ideazione e nella realizzazione, gli studenti della III F del Liceo Artistico Statale "Nanni Valentini" di Monza e che ha coinvolto anche alcuni studenti del corso di figurativo, giovani musicisti del territorio e si è avvalso dell‘amichevole partecipazione di Deborah Morese e Daniele Crasti.

L’incontro sarà l’occasione per conoscere l’originale percorso formativo, sviluppato attraverso il metodo PVCode (pvcode.it), tenuto da Carlo Concina e Cristina Maurelli con Diego Capelli, Daniele Crasti, Francesco Pederzani e Giorgia Mosca, che ha portato alla realizzazione del film e di conoscere dalla viva voce dei partecipanti e dei docenti le impressioni e gli esiti di questa esperienza “cinematografica” sul tema delle dipendenze e del disagio giovanile.

Il progetto “Dipende, da chi dipende?” è a cura di Liberi Svincoli con il contributo di Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Monza.

MERCOLEDì 6 GIUGNO 2018, alle ore 19.00 presso l'aula Magna – Liceo Artistico Statale Nanni Valentini (via G. Boccaccio, 1 – MONZA) si terrà l'anteprima del cortometraggio. Igresso libero.