Bandi 2017

barra_rossa

IL Bandi2017PIANO DI EROGAZIONE 2017 prevede uno stanziamento di 910.000 euro (in parte derivanti da fondi territoriali Cariplo): 10 bandi volti a supportare progetti sociali e culturali in tutta la Provincia MB, più 2 fondi dedicati rispettivamente alle microerogazioni, in ambito sociale, ed ai patrocini, per iniziative culturali.

LE AREE DI INTERVENTO: si spazia da interventi rivolti ad adolescenti e preadolescenti in situazioni di difficoltà, alla prevenzione delle dipendenze, all’area disabilità con un focus sulle attività per il tempo libero volte a sviluppare le autonomie possibili;  dal contrasto alla fragilità e marginalità economica alla multietnicità.

Non mancano le novità, con un bando sperimentale sull’attivazione di comunità ed uno dedicato al tema dei minori stranieri non accompagnati.

Completano il piano il classico bando assistenza sociale e due bandi dedicati alle attività culturali e valorizzazione del patrimonio artistico e storico.

vai alla presentazione dei bandi

Tabellone scadenze bandi2017

barra_rossa_sottile

Per tutti i bandi: Informativa sul trattamento dei dati personali forniti con le domande di finanziamento


BANDO 2017.1 YOUTH BANK – PREVENZIONE DIPENDENZE

LOGO_youth-bank-219x300Il bando vuole sostenere iniziative di utilità sociale prevenzione di fenomeni di dipendenza patologica da sostanze, tecnologia e ludopatie, facilitando nei ragazzi e negli adulti la conoscenza dei fattori di rischio, fornendo strumenti di lettura, metodi di approccio e procedure mirate alla riduzione delle situazioni di pericolo, di disagio e di malessere. Il bando è studiato con un gruppo di studenti delle scuole superiori nell'ambito del progetto Youth Bank.

Regolamento Bando 2017.1

 


BANDO 2017.2 ADOLESCENTI E PREADOLESCENTI IN SITUAZIONI DI DIFFICOLTÀ

SIl bando vuole sostenere progetti d’utilità sociale volti al rafforzamento delle competenze di adolescenti e pre-adolescenti in situazioni di difficoltà; vuole stimolare progettualità finalizzate al benessere degli adolescenti e pre-adolescenti, con attività volte a migliorarne gli stili di vita ed ad aumentare la consapevolezza dei loro comportamenti, in un momento della vita in cui vi è una maggiore propensione ad esporsi a rischi e vulnerabilità, legati ad un diffuso senso di solitudine ed apatia.

Regolamento Bando 2017.2

 


BANDO 2017.3 ASSISTENZA SOCIALE

ass_socIl bando vuole sostenere progettualità in ambito socio-assistenziale, con particolare attenzione ad interventi che: sperimentino modalità di sostegno di soggetti svantaggiati o in difficoltà; evidenzino la rilevanza e l’urgenza del bisogno cui si intende rispondere; sviluppino le potenzialità del privato sociale e del pubblico al fine di costruire un progetto di rete; illustrino con chiarezza un piano di intervento efficace; siano propedeutici al cambiamento nell’ambito del bisogno rilevato. Non sono ammesse al finanziamento su questo bando progetti aventi le caratteristiche per partecipare ad altre linee di finanziamento attive presso la Fondazione.

Regolamento Bando 2017.3

 


BANDO 2017.4 CONTRASTO ALLA FRAGILITÀ ED ALLA MARGINALITÀ SOCIO ECONOMICA

povertà-100x100Il bando vuole sostenere progetti volti a contrastare la fragilità e la marginalità socio economica. Sarà posta attenzione a progetti volti a: contrastare il disagio di nuclei familiari e/o persone in temporanea difficoltà attraverso interventi strutturati, ad esempio l’erogazione di sussidi economici ed il potenziamento e la razionalizzazione di interventi di supporto alimentare; sostenere l’occupabilità e il reinserimento lavorativo, con particolare attenzione a persone caratterizzate da condizioni di particolare fragilità sociale.

Regolamento Bando 2017.4

 


BANDO 2017.5 ATTIVAZIONE DI COMUNITA' E COESIONE SOCIALE

bando-2017.5Il bando vuole sostenere progettualità sociali volte a supportare e facilitare processi partecipativi nella Comunità, in circoscritti contesti territoriali con criticità sociali. Saranno sostenute progettualità volte a sperimentare azioni  a supporto di contesti territoriali con criticità sociale attraverso un lavoro innovativo di rete con i cittadini, attività di mediazione sociale e di empowerment che consentano la creazione di legami tra le persone, le organizzazioni, le istituzioni, per la soluzione di problematiche di quartiere.

Regolamento Bando 2017.5

Formulario Bando 2017.5


BANDO 2017.6 DISABILITÀ E TEMPO LIBERO

bando201605Il bando vuole promuovere interventi di integrazione, socializzazione e di qualificazione del tempo libero a favore di soggetti con disabilità. Saranno sostenute esperienze volte a rappresentare un importante momento relazionale e di crescita dell’autonomia delle persone con disabilità, nonché un’occasione di sollievo per le famiglie, quali ad esempio iniziative di socializzazione, attività in gruppo per il tempo libero, laboratori, attività sportive, soggiorni. Sarà posta particolare attenzione al coinvolgimento del volontariato nelle attività progettuali.

Regolamento Bando 2017.6

Formulario Bando 2017.6


BANDO 2017.7 ATTIVITÀ CULTURALI E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO E STORICO

Il batt cultando vuole sostenere progetti volti promuovere attività culturali e valorizzare il patrimonio storico ed artistico del territorio di Monza e Brianza. Saranno sostenute progettualità in grado di: avvicinare alla cultura ed all’arte fasce specifiche di popolazione con iniziative a valenza educativa che possano creare interesse e passione per le arti e le attività culturali, con particolare attenzione a bambini, giovani, anziani, famiglie; facilitare la coesione sociale e valorizzare i beni di interesse artistico e storico del territorio attraverso, ad esempio, laboratori, visite guidate, performance, con un approccio innovativo alla fruizione e alla didattica culturale, in grado di rendere il fruitore protagonista. Le iniziative dovranno realizzarsi nel periodo dal  1/5/2017al 31/12/2017.

Regolamento Bando 2017.7

 


BANDO 2017.8 MULTIETNICITÀ – CONOSCERE PER COMPRENDERE

bando 2016.8Il bando vuole sostenere interventi interculturali volti a favorire la conoscenza reciproca tra le diverse culture  che compongono la nostra società multientica, attraverso serate, conferenze, cineforum, laboratori artistici, corsi di italiano, eventi, che possano contribuire ad allontanare paure e pregiudizi ed a creare quei legami sociali alla base di un’integrazione pacifica e sinergica.

Regolamento Bando 2017.8

 


BANDO 2017.9 ATTIVITÀ CULTURALI E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO E STORICO

IMG_20150926_161604_hdrIl bando vuole sostenere progetti volti promuovere attività culturali e valorizzare il patrimonio storico ed artistico del territorio di Monza e Brianza. Saranno sostenute progettualità in grado di: avvicinare alla cultura ed all’arte fasce specifiche di popolazione con iniziative a valenza educativa che possano creare interesse e passione per le arti e le attività culturali, con particolare attenzione a bambini, giovani, anziani, famiglie; facilitare la coesione sociale e valorizzare i beni di interesse artistico e storico del territorio attraverso, ad esempio, laboratori, visite guidate, performance, con un approccio innovativo alla fruizione e alla didattica culturale, in grado di rendere il fruitore protagonista. Le iniziative dovranno realizzarsi nel periodo dal 1/1/2018 al 31/7/2018.

Regolamento Bando 2017.9

Formulario Bando 2017.9


BANDO 2017.10 MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

CS1J4995 - CopiaIl bando vuole sostenere progettualità promosse da organizzazioni di terzo settore volte a supportare l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati sul nostro territorio, attraverso la sperimentazione di soluzioni e percorsi innovativi volti a: promuovere l’accoglienza diffusa con il coinvolgimento delle comunità educative del territorio; sviluppare sinergie con le Istituzioni competenti, finalizzate a rafforzare sistemi di presa in carico che sappiano garantire percorsi inclusivi efficaci; formulare percorsi di accompagnamento educativo e di mediazione, con risposte differenziate in base all’età del minore ospitato. Saranno privilegiati i progetti promossi da enti che abbiano già avviato e maturato esperienze o progettualità sul territorio a supporto di minori non accompagnati.

Regolamento Bando 2017.10

Formulario Bando 2017.10


FONDO MICROEROGAZIONI 2017

MICRONella vita delle organizzazioni non profit che operano in ambito sociale si possono verificare accadimenti imprevisti, urgenze, necessità di rispondere a bisogni improvvisi dei propri assistiti. Il fondo microerogazioni 2017 vuole sostenere iniziative volte a rispondere alle situazioni sopra citate, con l’obiettivo di supportare le organizzazioni non profit in questi momenti di criticità. Non sono ammesse al finanziamento tramite il fondo microerogazioni iniziative progettuali aventi le caratteristiche per concorrere ai classici bandi della Fondazione.

Regolamento Microerogazioni 2017

Formulario Microerogazioni 2017

 


FONDO PATROCINI 2017

patrociniIl bando vuole sostenere iniziative culturali nel territorio di Monza e Brianza in grado di migliorare la qualità di vita della Comunità e valorizzare la cultura come strumento di coesione, promozione e crescita sociale. Non sono ammesse al finanziamento iniziative aventi le caratteristiche per concorrere ai bandi della Fondazione.

Regolamento Patrocini 2017

FormularioPatrocini2017


barra_rossa_sottile

 

per informazioni: segreteria@fondazionemonzabrianza.org