Bando 2013.6 Assistenza Sociale

SELEZIONATI 31 PROGETTI. Il bando Assistenza sociale è stato pubblicato volutamente con un focus molto ampio, così da poter raccogliere dal terzo settore necessità sociali emergenti che non avessero visto nel piano di erogazione 2013 un bando monotematico dedicato. Le progettazioni selezionate riguardano interventi per le famiglie con percorsi a supporto di bambini che affrontano la separazione dei genitori, attività di aiuto nello studio, sportelli di ascolto e laboratori, percorsi di sostegno alla genitorialità ed esperienze di crescita personale anche attraverso la navigazione in mare. Quattro nuovi mezzi di trasporto potranno consentire la mobilità di persone non auto-sufficienti e di consegnare dolci prodotti in una struttura di accoglienza. Un altro filone di intervento riguarda attività sussidiarie svolte da enti di terzo negli ospedali del territorio: si tratta di servizi informativi, di accompagnamento per persone ed i loro familiari che si scontrano con problemi visivi, malattie degenerative o assistenza linguistica e mediazione culturale nei reparti maternità, assistenza psicologica per pazienti post-comatosi. Non mancano infine bando ulteriori iniziative che rispondono ai crescenti bisogni legati alla crisi socio-economica quali sussidi, attività di formazione per soggetti svantaggiati, tirocini, azioni con risposte complesse, talvolta fornite da una rete sinergica di organizzazioni.

Ente Progetto

Importo stanziato

AISM – Onlus Sezione Provinciale di Milano – MONZA Assistenza sociale per persone con SM: consulenza sociale, supporto informativo e orientamento

10.000

ANTEAS Brianza Ass. nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà – MONZA Amici della disabilità

10.000

Ass. Alzheimer Brianza Onlus – MONZA Prevenzione dell’invecchiamento cognitivo: usa la testa, allena la mente!

Ass. Antes Prevenzione del disagio giovanile – MONZA Passo dopo passo

15.000

Ass. Comunità Nuova Onlus Comunità terapeutica per tossicodipendenti “Villa Paradiso” – BESANA IN BRIANZA I dolci del paradiso – acquisto furgone –

Ass. I Tetragonauti Onlus – MONZA Sulla rotta dell’autonomia

10.000

Ass. Il Girasole – BOVISIO MASCIAGO Realizzazione di un centro diurno a carattere sperimentale

6.000

Ass. Italiana Corea di Huntington – AICH Milano Onlus – DESIO Malattia di Huntington: una malattia rara, tante famiglie da aiutare

5.000

Ass. Libro Parlato Lions Centro di Milano “Romolo Monti” dei Distretti 108 Ib1-2-3-4 – MUGGIO’ Realizzazione di audiolibri di supporto agli studenti disabili della vista o con disturbi di apprendimento

11.000

Ass. Luce e Vita Onlus – MONZA Progetto Emanuela

Ass. Madre Teresa di Calcutta Onlus – VEDUGGIO CON COLZANO Progetto solidarietà

Ass. Progetto Panda – Onlus – MONZA Centro ascolto per neo mamme in difficoltà

14.000

Ass. Samudra Insieme Onlus – MONZA Ri-Conoscersi per Ri-Cominciare: neuroscienze e assistenza nelle GCA

14.300

Ass. Uniti nella diversità – CONCOREZZO Ri – generiamo i legami

Ass. Volontari Caritas – MONZA Spazio Colore

15.000

Ass. Zorba – ARCORE Il Bazar di Zorba. Un progetto di inclusione sociale per i bambini autistici e le loro famiglie

3.000

Coop.Soc. Diapason Onlus – MONZA Messaggio dall’isola dei figli: genitori curiosi cercasi, alla scoperta di nuovi orizzonti condivisi

Coop.Soc. Fraternità Capitanio Onlus – MONZA Mowgli: a prova di scuola

Coop.Soc. Il Brugo Onlus – BRUGHERIO Apriamo un nuovo Servizio

10.000

Coop.Soc. Il Capannone Cooperativa Sociale di Solidarietà – CONCOREZZO Il lavoro mobilita l’uomo

Coop.Soc. La Coccinella Onlus – CONCOREZZO Famiglie zero tre insieme

6.000

Coop.Soc. L’Iride Onlus – MONZA Knock out percorsi per “esserci”!

5.000

Coop.Soc. Lotta Contro l’Emarginazione Onlus – MONZA Nonsololavoro

10.000

CS&L Consorzio Sociale – VIMERCATE Rete per l’integrazione (RPI)

Fondazione Casa Famiglia S. Giuseppe Onlus – VIMERCATE Amici in recupero

10.000

L’ Arca di Noè Onlus – MONZA Gruppi di parola a Monza. Percorsi di accompagnamento per i bambini con i genitori separati.

3.300

Parrocchia San Biagio – MONZA Volontari accanto

10.000

Società San Vincenzo de Paoli – MONZA Forma, – in…Forma (Formazione e Salute)