Bando 2018.4 Contrasto pro-attivo alla fragilità ed alla marginalità socio-economica

barra_rossa

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus promuove un bando con la finalità di sostenere progetti d’utilità sociale volti a contrastare la fragilità e la marginalità socio economica con un approccio di welfare generativo, in contesti caratterizzati da povertà di reti e legami.

Il focus è duplice: contribuire a soddisfare i bisogni primari di persone e famiglie in situazione di fragilità sociale ed economica e, nel contempo, riconoscere loro, ed attivare, la capacità di essere portatori di competenze utili, oltre che a sé stessi, alla rete di prossimità ed alla collettività, in una logica di reciprocità e di aiuto condiviso.

Il bando vuole favorire il passaggio dalla logica dell’assistenza a quella dell’attivazione del beneficiario; si vogliono individuare soluzioni capaci di ottimizzare le risorse a disposizione puntando sull’innovazione delle risposte, sulla responsabilizzazione delle persone che ricevono aiuto, sulla capacità delle azioni progettuali di rigenerare risorse da utilizzare per la sostenibilità futura delle attività avviate.

Sarà inoltre posta particolare attenzione a proposte progettuali basate su azioni di recupero di beni alimentari e non, nell’ottica di creare circuiti virtuosi di riuso e riduzione di sprechi.

barra_rossa_sottile

euroSTANZIAMENTO: 150.000 euro