Bando emblematici minori 2012

Il bando è pubblicato congiuntamente da Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e vede uno stanziamento di 650.000 euro. Gli interventi dovranno avere caratteristiche di esemplarità, sussidiarietà e significatività, favorendo un processo di pianificazione strategica territoriale ed un elevato impatto sulla qualità di vita della Comunità.

Novità per questa edizione del bando è la percentuale massima di cofinanziamento: in relazione al contesto socio-economico, infatti, il contributo stanziato (minimo 100.000 euro) potrà coprire il 70% dei costi complessivi del progetto.

Il bando per gli interventi emblematici provinciali si riferisce a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di azione di Fondazione Cariplo che per la loro dimensione sono in grado di favorire un processo di pianificazione strategica territoriale. La candidatura da parte degli enti non profit deve rispondere ai requisiti di esemplarità per il territorio, di sussidiarietà e di significatività del valore filantropico e rivestire dimensioni idonee a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale.

Potranno dunque essere ammessi a contributo, nell’ambito degli “Interventi Emblematici Provinciali”, progetti coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo. In particolare i progetti che saranno selezionati nell’ambito del bando dovranno essere afferenti ai seguenti settori:

• Assistenza sociale
  • Attività culturali
  • Tutela e valorizzazione dei beni di interesse storico ed artistico
Le domande di finanziamento dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 di giovedì 31 gennaio 2013 presso la sede della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

STANZIAMENTO: 650.000 euro

SCADENZA: 31 gennaio 2013