Capacity Building per il Terzo Settore: 1° tappa del roadshow di Fondazione Cariplo a Monza. Ecco come è andata.

Si è tenuta questa mattina a Monza la prima tappa del roadshow "Capacity building del terzo settore" promossa da Fondazione Cariplo con le Fondazioni di Comunità di Monza e Brianza e di Lecco ed in collaborazione con Fondazione Triulza e TechSoup Italia.

Una mattinata intensa in cui i referenti delle Fondazioni hanno illustrato alle oltre 120 organizzazioni presenti le opportunità di innovazione sociale, capacity building ed europrogettazione in termini di strumenti, bandi, formazione, workshop, piattaforme tecnologiche che possano agevolare il lavoro delle organizzazioni accrescendone le competenze digitali e non solo. L'incontro è stato aperto dai consueti saluti istituzionali delle due Fondazioni di Comunità e di Fondazione Cariplo. A seguire gli interventi tecnici.

Fondazione Cariplo ha presentato il bando "Capacity building del terzo settore" che ha l'obiettivo di sostenere e potenziare la capacità del terzo settore di esprimere innovazione sociale, culturale e ambientale economicamente sostenibile, agendo sul miglioramento della qualità delle risorse umane coinvolte, sui processi di formulazione delle strategie e sulle struttura organizzativa e gestionale delle organizzazioni.

Fondazione Triulza ha illustrato il progetto BeEurope, un'iniziativa di internazionalizzazione del terzo settore che vuole essere uno strumento di capacity building per supportare le organizzazioni nell'accrescere la cultura della cittadinanza europea ed nell'accedere a fondi UE ed internazionali. gli strumenti concreti saranno un portale dedicato che individui le migliori opportunità internazionali sulla base del profilo dell'organizzazione, un master per europrogettisti specializzati ed attività di informazione, formazione ed accompagnamento.

Techsoup ha infine presentato il programma DigitalEDU con il quale sarà organizzata una serie di workshop tematici tecnici per promuovere la digitalizzazione delle organizzazioni non profit. In concreto, dopo un incontro iniziale di presentazione, 18 laboratori off-line saranno affiancati a 12 webinar on-line su casi di successo nel non profit italiano; seguirà un evento finale. 6 workshop sono già stati programmati a Monza nelle date 20 marzo, 4 aprile, 9 maggio, 7 giugno, 17 settembre, 15 ottobre. Scopri di più…

Slide Bando Capacity Building

Cariplo Social Innovation