Attività

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza nasce con atto pubblico il 18 dicembre 2000 dal progetto Fondazioni di Comunità di Fondazione Cariplo per promuovere la moderna filantropia e migliorare la qualità di vita della Comunità di Monza e Brianza. Centro indipendente di filantropia, si offre come riferimento per  donatori  e sostenitori di cause importanti. Un intermediario di fiducia per affrontare insieme i problemi della Comunità locale, cogliere le opportunità che si presentano e sviluppare nuove ed efficienti sinergie.

La Fondazione

• sostiene progetti sociali, culturali, ambientali promossi da Enti di terzo settore nel territorio. Assicura la massima trasparenza nelle erogazioni e la valutazione dei risultati ottenuti.
  • raccoglie donazioni ed offre assistenza nella costituzione e gestione di fondi che generano risorse per rispondere ai bisogni attuali e futuri della Comunità di Monza e Brianza, amministrando con competenze specifiche il patrimonio della Comunità.
  • favorisce la creazione di sinergie tra Enti privati e pubblici attraverso un confronto continuo e dinamico.

• enti di terzo settore supportando progetti rilevanti e prioritari per il territorio
  • imprese studiando progetti filantropici specifici che assicurino visibilità e vantaggi fiscali
  • professionisti ed istituti di credito proponendo nuovi strumenti di investimento sociale per i propri clienti
  • enti pubblici e privati favorendo il dialogo, con l’obiettivo di creare sinergie e massimizzare l’impatto delle risorse per il territorio
  • singoli cittadini per individuare insieme i progetti che meglio corrispondono alle proprie sensibilità filantropiche.

Agrate Brianza

mappa completa dei Comuni

Relazione sociale 2014

Presentazione Fondazione (2011)