“Dal marmo al missile. Capolavori d’arte svelati fra tradizione e innovazione”

DAL MARMO AL MISSILE
Capolavori d'arte svelati fra tradizione e innovazione

23 maggio – 13 ottobre 2019

Reggia di Monza – Orangerie e Musei Civici di Monza

È stata inaugurata alle 18 di mercoledì 22 maggio la rassegna promossa da Fondazione Cariplo e da Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus, in collaborazione con il Comune di Monza, i Musei Civici di Monza e la Reggia di Monza, in partnership con Gallerie d’Italia e Fondazione Luigi Rovati, con il patrocinio del MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Provincia di Monza e Brianza e con il contributo di Regione Lombardia.

Dal 23 maggio al 13 ottobre 2019 l’Orangerie della Villa Reale e i Musei Civici di Monza accolgono un itinerario di oltre settanta opere, che ripercorre una storia di tradizione e innovazione, di progresso e bellezza, di creatività e sviluppo radicata a Monza e nel suo territorio e tipica del suo collezionismo.

Una rassegna che svela la varietà, la ricchezza e la qualità delle raccolte d’arte della Fondazione Cariplo, di prestigiose istituzioni museali e culturali – Musei Civici di Monza, Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, Fondazione Luigi Rovati e Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi – e di collezioni private. L’esposizione è curata da Martina Corgnati, storica dell’arte, con la collaborazione di Lucia Molino, responsabile Collezione Fondazione Cariplo.

Dall’arte etrusca alle tele di Pietro Ronzoni, Emilio Gola, Giovanni Segantini e Anselmo Bucci, dalle sculture di Arturo Martini fino alle opere di Lucio Fontana, Mimmo Jodice, Michelangelo Pistoletto, Christo e Salvatore Scarpitta, la rassegna ripercorre una storia di tradizione e innovazione radicata nel territorio monzese e sostenuta con passione dai suoi abitanti, uomini e donne che hanno saputo gettare le basi per un futuro di condivisione, di progresso e di bellezza.

La mostra è l’ottava tappa dell’iniziativa Open, tour di eventi espositivi che sta portando il patrimonio artistico dell’ente milanese in tutta la Lombardia, nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola. L’esposizione è testimonianza di un impegno collettivo a favore della cultura e della più ampia valorizzazione del patrimonio locale di competenze, eccellenze e tradizioni.

Orari:

Reggia di Monza – Orangerie, da mercoledì a domenica: 11.00-20.00

Musei Civici Monza – Casa degli Umiliati | Via Teodolinda 4 – mercoledì e giovedì: 15.00-18.00* – da venerdì a domenica: 10.00-13.00 / 15.00-18.00

*Da giugno a settembre: giovedì 15.00 -18.00 / 20.00-23.00
*Da ottobre a maggio: mercoledì 10.00-13.00 / 15.00-18.00

Scopri tutti gli eventi in mostra

Vai a laboratori per bambini, ragazzi e famiglie

per informazioni: artgateopen@fondazionemonzabrianza.org

Leggi la rassegna stampa