Dal marmo al missile: riprendono le visite guidate gratuite

Riprendono, dopo la pausa estiva, le visite guidate gratuite in mostra Dal marmo al missile, allestita all'Orangerie della Reggia di Monza e ai Musei Civici di Casa degli umiliati.

Appuntamento sabato 31 agosto alle 15.30 all'Orangerie e alle 17 ai Musei: ad accompagnare i visitatori le "nostre" tre studentesse dell'Accademia di Belle Arti di Brera, impegnate in un'attività di tirocinio in mostra, e gli studenti di (ormai) 4° C del liceo scientifico statale Paolo Frisi di Monza, coinvolti dallo scorso anno scolastico in un progetto di alternanza scuola lavoro. Le visite guidate gratuite proseguiranno per per l'intero mese di settembre (i sabato 7, 14, 21 e 28) e ottobre (5 e 12).

A partire dal primo settembre riprendono le visite a cura degli studenti del liceo artistico Nanni Valentini: accompagneranno i visitatori allas scoperta delle opere in mostra all'Orangerie tutti i mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle 11 alle 20.

La mostra è promossa da Fondazione Cariplo e da Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus, in collaborazione con il Comune di Monza, i Musei Civici di Monza e la Reggia di Monza, in partnership con Gallerie d’Italia e Fondazione Luigi Rovati, con il patrocinio del MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Provincia di Monza e Brianza e con il contributo di Regione Lombardia. "Dal marmo al missile" rappresenta l’ottava tappa dell’iniziativa Open, tour di eventi espositivi che sta portando il patrimonio artistico dell’ente milanese in tutta la Lombardia, nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola. L’esposizione è testimonianza di un impegno collettivo a favore della cultura e della più ampia valorizzazione del patrimonio locale di competenze, eccellenze e tradizioni.

Per la visita guidata, prenotazione obbligatoria all'indirizzo:

artgateopen@fondazionemonzabrianza.org.