Emblematici Provinciali 2017. Pubblicato il bando da 555mila euro!

barra_rossa

EmblematiciMinori

Fondazione  Cariplo  e  le  Fondazioni  di  Comunità  lanciano un’iniziativa congiunta: ogni territorio provinciale avrà a disposizione almeno 500mila euro per quei progetti che vengono definiti “Emblematici Provinciali”, iniziative di  particolare  rilevanza  per  il  territorio.  Fondazione  Cariplo  punta  infatti sull’importante  ruolo  di  antenna  sul  territorio  svolto  dalle  Fondazioni  locali  per individuare e selezionare progetti significativi da sostenere.

Il Bando ha la prerogativa di unire le competenze e le professionalità di Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus. Fondazione  Cariplo  mette  a  disposizione risorse pari a 555 mila euro in collaborazione con la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus che, tenendo conto delle esigenze del  territorio e delle sue peculiarità, evidenzia gli ambiti di intervento su cui agire.

Il ruolo delle Fondazioni di Comunità risulta pertanto sempre più rappresentativo, in grado cioè di raccogliere i bisogni e le istanze del territorio, riportandoli in un Bando.

Il Bando per gli interventi Emblematici Provinciali si riferisce a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di azione di Fondazione Cariplo. La candidatura da parte degli enti deve rispondere ai requisiti di sussidiarietà ed esemplarità per il territorio ed esprimere valori filantropici e dimensioni idonei a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale della comunità di riferimento.

I SETTORI DI INTERVENTO

Potranno dunque essere ammessi a contributo, nell’ambito degli “Interventi Emblematici  Provinciali”, i progetti e gli  interventi selezionati coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione  Cariplo principalmente  nei macro settori Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica. Per il 2017 Fondazione Cariplo ha  evidenziato nel Bando le aree di Intervento:

• Sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario);
  • Benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio;
  • Realizzazione, inclusione e inserimento dei giovani nella comunità.

A  questi  macro  temi,  la  Fondazione di Comunità ha aggiunto alcuni obiettivi  specifici,  valutati  sulla  base  delle  esigenze  e  delle  richieste  del  territorio:

• Area Servizi alla persona: progetti rivolti alle fasce più deboli in particolare ai disabili, ai minori, agli anziani e per il sostegno alle famiglie.
  • Area Arte e cultura:progetti rivolti alla valorizzazione e alla conservazione di beni e attività di interesse artistico, storico e culturale
  • Area ambiente: progetti rivolti alla tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente e alla corretta utilizzazione delle risorse naturali.
  • Area beni comuni: coerentemente con gli obiettivi indicati, il bando potrà sostenere interventi finalizzati alla cura, rigenerazione, riuso e valorizzazione di beni comuni abbandonati o sottoutilizzati attraverso processi di collaborazione e coprogettazione tra cittadini, organizzazioni private e istituzioni pubbliche.

I BENI COMUNI

Dalla scorsa edizione il bando potrà sostenere interventi finalizzati alla cura, rigenerazione, riuso e valorizzazione di beni comuni abbandonati o sottoutilizzati attraverso processi di collaborazione e co-progettazione tra cittadini, organizzazioni private e istituzioni pubbliche.

Due sono le esperienze già avviate in quest’ambito nel territorio di Monza e Brianza selezionate lo scorso anno: "Villa Dho: da villa padronale a casa aperta nella città di Seveso" di NATUR& Onlus e "Valorizziamoli!" della Cooperativa sociale Aeris. Si tratta di due interventi finalizzati alla cura, rigenerazione e riuso di beni attraverso processi di co-progettazione e collaborazione tra cittadini, organizzazioni private e istituzioni pubbliche.

Anche per l’edizione 2017 del bando la Fondazione della Comunità MB privilegerà i progetti aventi per oggetto il bene pubblico o del privato sociale abbandonato o in stato di degrado che possano “trasformare” quel bene in bene comune. Il fine strategico è proprio la liberazione, nell’interesse generale, delle energie presenti nelle comunità locali e la ricostruzione dei legami di Comunità grazie alla cura condivisa dei beni comuni.

Con l’espressione “Beni Comuni” si fa riferimento a tutti quei beni materiali abbandonati o in stato di degrado (immobili di proprietà pubblica o privata non profit, scuole, stazioni, caserme, biblioteche, piazze, parchi, giardini, sentieri, ecc.) che, se curati o rigenerati nell’interesse collettivo e generale, migliorano la qualità della vita di tutti i membri di una comunità.

barra_rossa_sottileIMPORTANTE: per la presentazione dei progetti è necessario prendere visione dei seguenti documenti:

barra_rossa_sottile

Scadenza bando: 16 ottobre 2017