Emblematici provinciali 2017. Selezionati 3 progetti a Monza, Arcore e Seregno

STANZIATI 555.000 EURO PER 3 IMPORTANTI PROGETTI SOCIALI E DI TUTELA DEL PATRIMONIO STORICO E ARTISTICO DEL TERRITORIO

Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus pubblicano gli esiti del bando “Emblematici provinciali”

Pubblicati gli esiti del bando “Emblematici provinciali 2017″ emesso congiuntamente da Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus per individuare progettazioni definite “Emblematiche Provinciali” per la particolare  rilevanza  per  il  territorio. I progetti riguardano le aree Sociale e Tutela del patrimonio storico artistico e saranno realizzati a Monza, Seregno e Arcore, con uno stanziamento complessivo di 555mila euro da parte di Fondazione Cariplo.

250mila euro saranno destinati al restauro conservativo della Facciata del Duomo di Monza, con la messa in sicurezza delle parti maggiormente ammalorate e della successiva pulitura delle superfici.

Ad Arcore, grazie a un contributo di 175mila euro la Cooperativa Sociale La Piramide potrà ristrutturare la Casa del Lavoratore, per ridare vita ad un luogo storico della città, associando una finalità sociale. A fine lavori infatti la struttura potrà accogliere il Centro Socio Educativo "La Vite", che ospita circa 30 persone con disabilità psichica, tra 20 e 65 anni) con attività aperte anche a tutta la Comunità.

Infine, a Seregno, la Parrocchia Collegiata San Giuseppe avrà a disposizione 130mila euro per un intervento di riqualificazione del Cinema teatro San Rocco che porrà particolare attenzione alla riduzione dell'impatto ambientale ed energetico e che permetterà di ampliare e consolidare le iniziative per la cittadinanza, con attenzione a favorire l'inclusione sociale.

“Con questa edizione del bando prosegue il forte legame con Fondazione Cariplo nell’individuazione di progetti peculiari per la Provincia MB, attività che valorizza il ruolo di “antenne” territoriali svolto dalle fondazioni di comunità come la nostra. Abbiamo voluto porre attenzione ad iniziative che dessero risalto e potenzialità nuove a beni di interesse storico, o comunque significativi per la nostra Comunità. L’obiettivo è renderli vivi ed in grado di accogliere attività culturali e sociali, con la finalità di creare aggregazione e solidificare quei legami sociali fondamentali che tante organizzazioni nel nostro territorio coltivano attraverso il volontariato e l’impegno sociale”. Giuseppe Fontana, Presidente della Fondazione Della Comunità MB

Fondazione Cariplo è impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e cultura, dell’ ambiente, dei servizi alla persona e  della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati  più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti”.  Fondazione Cariplo

“Il Teatro San Rocco, in attività da oltre 60 anni, continua nella riqualificazione della sala che verterà con questo progetto alla sostituzione dell’intera controsoffittatura, trasformandola durante il 2018 in una realtà a norma e funzionale agli eventi svolti, aperta alla pluralità delle arti e all’offerta di spazi e servizi destinati alla comunità locale nel lungo periodo. Il Teatro rinnovato continuerà a svolgere un ruolo importante per la trasformazione sociale e culturale della città, favorendo lo sviluppo di un vero e proprio punto di riferimento per le arti, gli eventi e servizi vari connessi e non allo spettacolo: si vuole garantire la presenze in città di uno spazio culturale aperto al dialogo con il contesto locale in cui si colloca. Nel 2017 si sono registrate oltre 42.000 presenze”. Marzio Brivio, referente del progetto della Parrocchia S. Giuseppe.

“Per l’anno 2018 ci siamo posti un progetto ambizioso: ristrutturare un edificio storico, sito nel centro di Arcore, per riportarlo a nuova vita, dando una nuova sede a “La Vite”, il nostro Centro socio educativo per persone con disabilità. L’intento sotteso al trasferimento in una sede più centrale è quello di realizzare un’azione di tipo inclusivo nei confronti della disabilità. L’inserimento nel tessuto sociale cittadino potrà portare positivi benefici in termini di interscambio con la cittadinanza, di vivibilità e di occasioni di socializzazione. Sono tanti i cittadini di Arcore che intendono condividere la gioia di costruire qualcosa di grande per il territorio." Everardo Galbiati, Presidente della Cooperativa La Piramide Servizi

"Il Duomo di Monza da ormai qualche anno è impegnato nel restauro della facciata della basilica; un intervento che sta richiedendo un impegno complesso, nel quale sono coinvolte diverse operazioni di verifica e progettualità storico – artistiche, tecnico – culturali e soprattutto di ricerca di un sostegno economico che permetta di affrontare totalmente ed in modo duraturo nel tempo il complesso restauro. Grazie all’attenzione di Fondazione Cariplo il progetto di restauro sarà portato avanti e permetterà di offrire, agli ormai numerosi visitatori, anche stranieri, un patrimonio storico, artistico e religioso di grande pregio, capace di valorizzare ancor di più il volto turistico della nostra città e del suo centro storico.» Duomo di Monza

COME CONTRIBUIRE. Ricordiamo che è possibile sostenere la realizzazione dei progetti attraverso la Fondazione. Per donare è possibile effettuare un bonifico sui seguenti conti correnti intestati alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, con causale: “titolo del progetto”:

• Banca Popolare di Milano – Iban: IT21 Z055 8420 4000 0000 0029 299;
  • C/C postale 1025487529

PROGETTI SELEZIONATI

COOP. SOC. LA PIRAMIDE SERVIZI – ARCORE – Progetto "Una casa per La Vite” – Contributo: 175.000 euro

Ristrutturazione della Casa del Lavoratore per ridar vita ad un luogo storico della Città. La struttura potrà accogliere il Centro Socio Educativo "La Vite", che ospita circa 30 persone con disabilità psichica, tra 20 e 65 anni). L'inserimento nel tessuto cittadino porterà benefici in termini di apertura ed interscambio con la cittadinanza, creando nuove occasioni di socializzazione. Nella ristrutturazione dell'edificio si ricaverà, inoltre, uno spazio che possa diventare un punto fruibile per le varie realtà associative del territorio per specifiche iniziative ed eventi.

PARROCCHIA SAN GIOVANNI BATTISTA – MONZA – Progetto "Restauro conservativo della facciata del Duomo di Monza" – Contributo: 250.000 euro

Il progetto prevede azioni necessarie per la messa in sicurezza delle parti maggiormente ammalorate della facciata del Duomo di Monza e della successiva pulitura delle superfici. In particolare, dopo una prima fase del cantiere pilota in cui saranno definite le tecniche per il restauro, l'intervento sarà diviso in due fasi successive: la prima riguarderà la parte sommitale; la seconda la parte centrale e bassa della facciata.

PARROCCHIA COLLEGIATA SAN GIUSEPPE – SEREGNO – Progetto "C.T. San Rocco al centro" – contributo: 130.000 euro

Intervento di riqualificazione della sala del cine teatro San Rocco, gestito dalla Parrocchia San Giuseppe, per renderla più funzionale. In dettaglio il progetto verte sulla sostituzione dell'intera controsoffittatura, con attenzione a ridurre l'impatto ambientale ed energetico. La riqualificazione della sala permetterà, inoltre, di ampliare e consolidare le iniziative per la cittadinanza, con attenzione a favorire l'inclusione sociale.

28/3/2018