Festival del Parco di Monza: la terza edizione il 21 e il 22 settembre

Il Festival del Parco di Monza giunge quest'anno alla sua terza edizione: è promosso e organizzato dall’associazione Novaluna con Reggia di Monza.

È una manifestazione che ha come protagonista il Parco, il suo patrimonio culturale, naturalistico, ambientale, storico, artistico, architettonico e paesaggistico: l'appuntamento da segnare in agenda è per sabato 21 e domenica 22 settembre.

Il Festival si propone di avviare un rapporto virtuoso tra Cultura e Natura attraverso molteplici attività: visite guidate, passeggiate musicali e camminate, mostre e rassegne video, spettacoli musicali e performance artistiche, laboratori didattici e giochi per bambini, incontri con autori e presentazioni di libri, esperienze sensoriali e iniziative per creare armonia tra le persone e l’ambiente.

Occasione particolare e unica, dove vengono aperti luoghi normalmente non visitabili e dove è possibile vivere il Parco attraverso la conoscenza, la cultura e il divertimento. Un Festival eco-sostenibile e attento all’inclusione sociale e alla disabilità. Gli eventi in programma sono suddivisi in 4 aree tematiche: Scoprire il Parco, Scrittori e narrazioni, Musica e Arte, Spazio bambini e ragazzi.

Le visite guidate agli interni di Villa Mirabello rientrano nel programma Ville Aperte in Brianza, promosso dalla Provincia di Monza e della Brianza. Tante le iniziative artistiche e culturali, un’immersione completa nella bellezza, con consapevolezza e in allegria, con la possibilità anche di gustare cibi e apprezzare sapori del territorio.

Il Festival è realizzato grazie al riconoscimento di istituzioni ed enti pubblici e partecipati, al sostegno di fondazioni, aziende e realtà private. La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza anche quest'anno sostiene il Festival. Visite guidate alla mostra "Dal marmo al missile", anche in compagnia della curatrice Martina Corgnati, sono previste nelle giornate di sabato e di domenica: qui il programma completo della manifestazione.