Consorzio Comunità Brianza | Provincia MB

Risorse destinate: 10mila euro

Il Consorzio ha acquistato oltre 10.000 dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti in vinile, calzari, occhiali, cuffie e tute) da fornire agli operatori che lavorano nei servizi residenziali di accoglienza (housing sociale, alloggi per minori, centri di accoglienza per stranieri). Ha attivato, inoltre, un servizio di sostegno psicologico per garantire continuità di terapia per le situazioni di maggior fragilità.
→ Guarda il video

Parrocchia San Giuseppe | Centro Ascolto Caritas | Seregno

Risorse destinate: 10mila euro

A seguito  dell’emergenza sanitaria e delle sue inevitabili conseguenze di tipo economico per le famiglie già in difficoltà ed ora in continua crescita per i contraccolpi sul piano occupazionale e sociale, la Caritas di Seregno ha incrementato la distribuzione di aiuti alimentari in accordo con le Caritas parrocchiali della Comunità pastorale, la Conferenza San Vincenzo e il Banco di solidarietà Madre Teresa. Prosegue inoltre il sostegno ai senza dimora, in estensione al ‘piano freddo’, che sono attualmente ospitati. Agli ospiti viene assicurato anche cibo, vestiario e assistenza da parte di educatori e volontari. Si raccolgono donazioni per continuare anche nelle prossime settimane e mesi gli interventi a favore delle famiglie in difficoltà e delle persone più bisognose in genere a cominciare dagli aiuti alimentari.

Lilt – Lega italiana per la lotta contro i tumori | Provincia MB

Risorse destinate: 10mila euro

I centri territoriali sono stati chiusi, ma la Lilt intende continuare a offrire assistenza ai 60 pazienti al momento seguiti a Monza, Carate, Lentate, Cesano, Giussano, Meda e Seregno. Prosegue quindi la consegna al domicilio dei pazienti presidi sanitari (come compressori, cuscini e materassi antidecubito, carrozzine ortopediche, deambulatori pieghevoli a due ruote, aste portaflebo) e materiali di sanificazione. Confermata anche la consegna di pacchi alimentari a sostegno dei nuclei familiari in difficoltà.

Cooperativa sociale Sociosfera | Seregno

Risorse destinate: 8mila euro

Al via l’attivazione di servizi di prossimità per gli over 65 privi di una rete amicale e assistenziale. Si avvia l’attività di un operatore di prossimità, pronto a scendere in campo in seguito al monitoraggio delle reali necessità segnalate dagli utenti allo sportello di assistenza telefonica appositamente attivato. L’operatore si preoccupa quindi di consegnare generi di prima necessità e farmaci agli over 65 che ne faranno richiesta. Vengono acquistati anche dispositivi di protezione individuale (guanti, camici, tute protettive, calzari, mascherine, lenti per la protezione oculare).

Cadom | Provincia di Monza e Brianza

Risorse destinate: 4mila euro

Il contributo viene utilizzato per garantire un impegno aggiuntivo da parte delle professioniste che ora sostituiscono anche il lavoro normalmente svolto dalle volontarie nelle sedi, adesso chiuse per via delle limitazioni imposte: si tratta in particolare di 11 ore aggiuntive settimanali per l’operatrice di accoglienza e di 50 per le operatrici psicologiche. In questo momento di convivenza forzata con uomini maltrattanti Cadom ritiene infatti indispensabile mantenere aperti i canali di comunicazione per supportare le donne che stanno vivendo questa situazione di isolamento con un maggior carico di disagio e paura rispetto al resto della popolazione.

Natur& onlus | Seveso

Risorse destinate: 2.500 euro

Con il contributo si potenzia la dotazione a disposizione delle ragazze che vivono a Casa Dho e degli adolescenti in housing sociale e in situazioni di semi residenzialità. Previsto l’acquisto di dispositivi informatici e di attrezzature e strumentazioni che possano aiutarli a trascorrere al meglio il tempo libero in queste settimane di quarantena.

San Vincenzo De Paoli | Monza

Risorse destinate: 15mila euro

In queste settimane di emergenza sanitaria l’Asilo notturno di via Raiberti, che ospita senza fissa dimora, è diventato ancora di più “la casa di chi non ha una casa”. Distribuisce quotidianamente 70 pasti al giorno ma, senza i consueti contributi provenienti dal progetto Pasto Sospeso, potrebbe trovarsi in difficoltà di approvigianamento. Il contributo sostiene il costo straordinario del personale addetto al centro, l’acquisto di provviste per i prossimi mesi e di stoviglie usa e getta.

Associazione Mosaico Interculturale | Seregno

Risorse destinate: 4mila euro

Sostegno all’attività di 8 mediatori linguistici e culturali, impegnati ad affiancare da remoto 20 alunni stranieri che frequentano l’istituto comprensivo Stoppani di Seregno.

Centro di Aiuto alla Vita | Monza

Risorse destinate: 7mila euro

Un contributo finalizzato a sostenere chi supporta le mamme in difficoltà.  Il Centro di Aiuto alla Vita assiste mamme con bambini che si trovano in una situazione di precarietà sociale e lavorativa. Nei mesi di marzo e di aprile le difficoltà delle mamme si sono aggravate: in diversi casi il venir meno anche degli impieghi saltuari ha avuto come conseguenza la completa mancanza di introiti. A seguito della chiusura del centro non è nemmeno stato possibile garantire la distribuzione dei generi alimentari e dei pannolini – anche a fronte della presenza di numerose volontarie over 65.

Per questo motivo il Cav ha deciso di supportare le 348 mamme con bimbi fino a 36 mesi con un contributo in denaro per i mesi di marzo e di aprile. In particolare, per 172 mamme con bimbi entro l’anno di età, sono previste due tranche da 60 euro. Per altre 176 mamme (quelle per ora raggiunte, sulle 206 individuate) con bimbi dai 13 ai 36 mesi previsti due contributi da 50 euro l’uno.

Eos cooperativa sociale | Comuni dell’Ambito di Carate

Risorse destinate: 2.500 euro

Eos si propone di offrire supporto psicologico e terapeutico online (e, successivamente, anche in presenza) per aiutare tutte le persone in difficoltà a rielaborare i traumi generati dall’emergenza sanitaria. Intende rivolgersi tanto agli operatori sanitari quanto alle famiglie con minori in adozione e in affido. Gli interventi sono pianificati con la collaborazione dell’Ambito di Carate.

POP cooperativa sociale | Provincia di Monza e Brianza

Risorse destiante: 4mila euro

Nel territorio della provincia la cooperativa gestisce nove appartamenti che ospitano richiedenti asilo. Il contributo richiesto alla Fondazione è finalizzato all’acquisto di dispositivi di protezione individuale (in particolare, di 850 mascherine e 850 guanti, oltre a disinfettanti) per gli operatori e per gli ospiti e servizi di sanificazione straordinaria. Previsto anche l’acquisto di strumentazione tecnologica per proseguire online le lezioni di italiano e per sostenere le attività dei bambini in età prescolare. 44 i beneficiari previsti dai diversi interventi.

Movimento per la Vita | Meda

Risorse destinate: 4mila euro

Il contributo richiesto alla Fondazione è finalizzato all’acquisto di alimenti e di farmaci. Obiettivo dell’associazione quello di supportare circa 40 famiglie con bambini fino ai 10 anni. I nuclei individuati sono già seguiti dall’associazione ma, in questo periodo di emergenza, si trovano a vivere una situazione economica ancora più difficile.
❤❤❤ Dona al progetto

Alla luce delle numerose richieste di aiuto, la Fondazione chiede a tutti di offrire il proprio contributo: #aiutiAMOchiaiuta.

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Emergenza Coronavirus

Le donazioni da aziende sono deducibili fiscalmente ai sensi dell’articolo 27 legge 133 del 13/05/1999 e del DPCM del 20/06/2000.