Giovani al centro per il primo degli incontri promossi dalla Fondazione

Giovani da ascoltare, da coinvolgere e da prendere sul serio. Giovani disposti a impegnarsi, a prendere il mano il presente per migliorare il futuro. Sono stati loro i protagonisti del primo degli incontri promossi dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus “Bandi e non solo. Tre incontri con la fondazione della tua Comunità”: nel tardo pomeriggio di lunedì, primo aprile, negli spazi di Sala Gandini, a Seregno, si è discusso di “Giovani oggi: pensieri a confronto sulle future generazioni” e sono state presentate le linee di finanziamento promosse dalla Fondazione per il 2019.

Hanno preso parola il vicepresidente della Fondazione Luigi Losa, il segretario generale Marta Petenzi, il sindaco di Seregno Alberto Rossi, il consigliere comunale di Seregno Samuele Tagliabue, Maurizio Magistrelli di Spazio Giovani, il presidente di Anffas Onlus Seregno Mauro Brambilla e  Fabrizio Annaro de “Il Dialogo di Monza”, che ha moderato gli interventi.

Protagonisti dell'incontro anche Matilde, Elena e Claudia, tre ragazze che partecipano al progetto YouthBank, che quest'anno nello specifico si propone di “supportare i ragazzi nel vivere in modo consapevole e sicuro le relazioni interpersonali, nell’espressione di sé e nel rispetto dell’altro, in un’ottica generale di prevenzione del disagio”.

Qualche dato. Dal 2000 al 2018 la Fondazione ha promosso 24 bandi specifici nell’area minori e giovani, sui 119 promossi in totale. 530 i progetti selezionati e 5,3 milioni di euro di contributi erogati, una cifra pari al 31% dello stanziamento totale sui bandi. Nel corso del 2018 sono stati attivati tre bandi specifici: YouthBank, La generazione del futuro e Educare con gli oratori. Sono stati selezionati 24 progetti, erogati contributi per 182mila euro e coinvolti 4.500 ragazzi.

Altri due gli incontri con la Fondazione da segnare in agenda: il 12 aprile alle 17.30 all’auditorium della biblioteca di Vimercate (piazza Unità d’Italia, 2) e il 17 aprile a Monza, presso la Casa del Volontariato di via Correggio 59. Informazioni e iscrizioni su www.fondazionemonzabrianza.org.

In fotografia, alcuni momenti dell'incontro.