In mostra la Monza che fu. Al Mulino Colombo la nuova esposizione del Memb

Negli spazi del Mulino Colombo, nel cuore di Monza, il Memb – Museo etnologico Monza e Brianza, allestisce la mostra "Flashback. Scatti monzesi". Dal 17 novembre e fino al 17 gennaio 2020 in esposizione una sessantina di scatti d'epoca, selezionati dai fondi della fototeca storica del MEMB, che offriranno un panorama inedito sulla vita della città tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento.

La rassegna si articola in sezioni che presentano eventi e scorci della vecchia Monza, toccando anche i temi del lavoro e quelli più personali del ritratto e della fotografia di famiglia. Accanto alle immagini, preziosi album fotografici, fotocamere e abiti d’epoca.

Cinque le sezioni in cui si snoda la mostra. La prima, Il bianco e nero in fotografia, introduce, grazie anche alla presenza “fisica” di attrezzature del tempo, alla tecnica con cui sono state realizzate le immagini esposte. In Eventi e scorci della vecchia Monza le foto congelano e immortalano un istante, che diventa ricordo indelebile del periodo e della città – dalle elezioni del 1904 all’arrivo dei soldati monzesi dopo la guerra di Libia nel 1912, fino al passaggio della carrozza del re Umberto I, giusto per fare qualche esempio.

Nelle sezioni dedicate al Ritratto in bianco e nero e alla Fotografia di famiglia si incontrano personaggi noti e gente comune della Monza di un tempo, ciascuno connotato da un atteggiamento o da uno sguardo particolare. Sin dagli albori della fotografia, le famiglie hanno posato per immagini da tramandare per generazioni. E a volte può capitare un piccolo miracolo, come quello di rinvenire tra i fondi del Museo proprio l’abito che compare in una delle foto esposte e di poterli, inaspettatamente, vedere insieme.

Infine, Fotografare il lavoro propone prospettive diverse e complementari per la rappresentazione fotografica dei lavoratori e dei luoghi del lavoro. Da un lato gli “artigiani”, come il materassaio che sgrana la lana o la ricamatrice china sull’uncinetto, dall’altro il mondo dell’industria che si racconta con immagini corali, tese a dimostrare il successo imprenditoriale.

Inaugurazione alle 18 di venerdì 15 novembre.
Mostra a cura del Memb. Ideazione e curatela di Giovanna Colombo, Sante Minoccheri, Anna Raggi. Progetto e realizzazione di Micol Riva e Davide Galletta, supervisione e coordinamento di Silvana Giacovelli e Deborah Santolini. Patrocinio del Comune di Monza e contributo della Fondazione della Comunità Monza e Brianza onlus.

Ingresso gratuito. Sono previste visite guidate.
Orari: martedì e giovedì 10-12; mercoledì e domenica 16-19
Chiusura natalizia dal 23 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020