La Fondazione ospita una tappa della ECFI Study Visit

Domenica 10 e lunedì 11 novembre a Monza 12 rappresentati di Fondazioni di Comunità europee

Romania, Ucraina, Ungheria, Bulgaria, Albania, Spagna, Lettonia, Serbia, Russia, Regno Unito, Georgia e Croazia: arriveranno a Monza da dodici diversi paesi i rappresentati della Fondazioni di Comunità europee che stanno partecipando alla quarta Study Visit di ECFI – European Community Foundations Initiative, un progetto di collaborazione che punta a rafforzare e a promuovere il movimento delle Fondazioni di Comunità in Europa.

La Study Visit fornirà l’occasione per confrontarsi su temi comuni e per realizzare nuove progettualità. Arriva quest’anno in Italia grazie ad Assifero – Associazione italiana delle Fondazioni ed Enti della filantropia istituzionale, che lo scorso dicembre, a Berlino, ha vinto la candidatura per ospitare le attività in Italia. Organizzata tra il 10 e il 16 novembre, farà tappa alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, alla Fondazione della Comunità di Mirafiori (Torino), alla Fondazione di Comunità San Gennaro (Napoli), a FOQUS Napoli | Fondazione Quartieri Spagnoli e alla Fondazione della Comunità Salernitana.

I rappresentati delle Fondazioni di Comunità europee arriveranno a Monza nella mattinata di domenica 10 novembre: alle attività di team building organizzate nel pomeriggio, farà seguito la cena presso la cooperativa sociale In-Presa di Carate Brianza. La visita entrerà nel vivo lunedì 11: al mattino negli spazi del Museo e Tesoro del Duomo di Monza è in programma una conferenza dedicata al mondo delle Fondazioni di Comunità in Italia: attenzione particolare sarà dedicata alla storia e alle attività della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Nel pomeriggio, invece, sono previsti una visita al Paese Ritrovato, il villaggio di cura per persone con Alzheimer realizzato da La Meridiana, e, successivamente, un incontro con il consiglio di amministrazione della Fondazione.