Let’s Rock per la Croazia: evento di raccolta fondi in arrivo per Progetto Oasi

Le vacanze estive sembrano ancora lontane: ma non è certo troppo presto per iniziare a pensarci. Associazione Progetto Oasi lo sta già facendo: ha organizzato per sabato 25 gennaio, alle 21, negli spazi del teatro Sant'Angelo di Lentate sul Seveso, lo spettacolo "Let's Rock".

Il ricavato della serata di sabato 25 e delle repliche successive sarà devoluto a sostegno del progetto Il viaggio de… I diversi colori dell'arcobaleno, selezionato dalla Fondazione nell'ambito del bando 2019.4 dedicato all'Autonomia e alla disabilità.

Il viaggio de… I diversi colori dell'arcobaleno (che gode del patrocinio dei comuni di Barlassina e di Lentate sul Seveso) si inserisce nell'ambito di un progetto più ampio, promosso dall'associazione nel corso della stagione di attività 2019/20, che racchiude altri cinque distinti moduli: Teatro Adulti (un laboratorio teatrale integrato per adulti), La tela di Penelope (un laboratorio di teatro integrato per minori tra i 14 e i 17 anni), L'oasi del TeatroGioco (mini-laboratori integrati per bambini), Tutta un'altra pasta (laboratorio di volontariato attivo e di cucina a favore di anziani soli e in condizioni di bisogno), Verduriamo (laboratorio di orticoltura per ragazzi disabili).

Nel corso dell'ultimo modulo, "Il viaggio", i diversi percorsi promossi durante l'anno negli ambiti del teatro e della cucina troveranno il loro completamento. Perché "Il viaggio" si propone di portare i 15 adulti con disabilità e 20 minori, con disabilità e non, in Croazia. A Fiume, per la precisione.

"Nella valigia un menù unico che i nostri cuochi speciali cucineranno a Rjieka e due diversi spettacoli teatrali – hanno anticipato da Progetto Oasi – il primo parlerà della diversità e il secondo, pensato per i più giovani, affronterà l'importante tematica dell'integrazione".

Attraverso il teatro per adulti l'associazione si propone di "lavorare sulla capacità del gruppo di portare alla ribalta il disabile, potenziandone l'autonomia, la libertà espressiva e l'autostima". Focus del laboratorio di cucina quello di lavorare sul valore del concetto di volontariato, sulle autonomie e sull'autostima di tutti i membri del gruppo. Il laboratorio di teatro integrato per minori, invece, consentirà ai ragazzi di vivere e condividere esperienze finalizzate alla valorizzazione delle diverse abilità e dell'integrazione.

Il viaggio a Fiume è previsto tra il 29 maggio e il 2 giugno: nei prossimi mesi Progetto Oasi provvederà all'organizzazione di diversi eventi per la raccolta fondi

Let's Rock: la tramaUna commedia irriverente, priva di moralità, che mostra come a volte la musica venga usata per scopi non solo artistici. Un falso supplente di musica, allievi talentuosi usati per raggiungere scopi non propriamente edificanti come ad esempio fare denaro sfruttando la loro ingenuità: questo potrebbe essere erroneamente il messaggio dello spettacolo, ma, credeteci, non è affatto così. Scopriremo insieme che la passione e l’amicizia anche tra adulti e ragazzi sono una magia capace di lasciarci senza fiato.