Monza capitale dell’arte contemporanea: arriva la Biennale

Monza diventa la città del contemporaneo: in arrivo una profusione di performance, mostre, installazioni, incontri.
La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, come ormai da tradizione, partecipa alla realizzazione della mostra.

Dieci prestigiose Accademie di Belle Arti all’Orangerie della Reggia di Monza, ciascuna presente con tre artisti,
una Biennale OFF con iniziative e performance in città, operatori artistici e galleristi con le loro mostre d’autunno:
dal 26 ottobre a Monza arriva la Biennale.

È con grande entusiasmo che la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus partecipa anche quest’anno alla realizzazione di Biennale Monza, considerando l’importanza assunta da questo evento nel panorama culturale della nostra provincia. Un’iniziativa con radici che affondano nella tradizione artistica locale e che si sposa perfettamente con la filosofia della Fondazione volta a valorizzare la Comunità, con
un’attenzione particolare alle nuove generazioni. Biennale Monza è un esempio di eccellenza: da anni vede una collaborazione di enti pubblici e privati finalizzata a mettere in luce giovani talenti dell’arte contemporanea, promuovendo al contempo la cultura del bello e occasioni di incontro nella Comunità.

Dieci le accademie coinvolte quest'anno: "Un incremento quantitativo che punta a una collaborazione fattiva con i veri e propri vivai di formazione dei futuri artisti, e che risponde a quella necessità di colmare il vuoto tra le aule d’insegnamento e una sede espositiva di prestigio, tra la formazione e il debutto in una mostra – hanno spiegato gli organizzatori – Pronti a cogliere per primi il talento emergente e offrirgli l’opportunità di confrontarsi con la realtà dell’arte, col mondo ufficiale della cultura. Il bacino dell’Accademia è il luogo deputato alla formazione della creatività, è dove poter cercare le giovani leve della creatività emergente. Infatti, è tra le priorità della Biennale quella di intercettare le energie non ancora consacrate dalle gallerie di settore e dal mercato. Una sfida difficile che ci pone in prima linea, in una posizione d’avanguardia per cogliere da vicino il fiorire dell’arte presente".

Le Accademie dell’edizione 2019
Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo, Accademia Clementina di Belle Arti di Bologna, Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, Accademia di Belle Arti L’Aquila (ABAQ), Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano, Accademia di Belle Arti di Ravenna, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Accademia di Belle Arti di Venezia.

Un’altra novità di questa Edizione biennale è la costituzione della Biennale OFF, una serie di iniziative che vedono il coinvolgimento della città. Ideati e realizzati dai tutor, gli eventi della Biennale OFF offrono allo spettatore la possibilità di assistere a performance e ammirare installazioni anche fuori dall’Orangerie, in conformità alla volontà di rendere Monza “città del contemporaneo”.

La Biennale raccontata attraverso le parole del suo direttore scientifico:

Daniele Astrologo Abadal, direttore scientifico
«la Biennale conferma la propria attenzione alla creatività emergente e si apre alla città con la realizzazione di eventi espositivi disseminati nel centro storico e non solo. Un modo per restare aggiornati sulle ultime novità linguistiche dell’arte contemporanea e per riscoprire e rileggere gli angoli, i luoghi più o meno noti di Monza. Tra le parole chiave di questa edizione vanno annoverate quelle di apertura, dialogo, diffusione e contaminazione, per sottolineare il coinvolgimento dei cittadini chiamati a visitare i giovani creativi esposti all’Orangerie e gli interventi puntuali dei maestri, messi a confronto con la nuova realtà urbana. Una Biennale storica che si rinnova e cresce, ora più che mai consapevole della propria identità culturale» .

La manifestazione riassume in sé e porta avanti lo spirito della Mostra Nazionale di Pittura Premio Città di Monza, nata negli anni Cinquanta e attiva fino agli Ottanta con il sostegno del Rotary Club Monza, in occasione della quale sono state acquisite e donate alla Pinacoteca Civica di Monza opere di artisti eccellenti, quali Radice, Turcato, Birolli, Raciti, Uncini e Bonalumi.

Il Comitato Premio d’Arte Città di Monza, costituito nel 2009 sotto l’egida del Comune di Monza, riunisce tutte le Istituzioni e le Associazioni Culturali del Territorio. Ne sono membri: Regione Lombardia-Cultura, Provincia di Monza e della Brianza, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Camera di Commercio Milano Monza Brianza e Lodi, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza onlus, Università Popolare di Monza, Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confartigianato Imprese APA Milano Monza e Brianza, Unione Artigiani provincia di Milano, Associazione Pro Monza IAT.

Tutte le informazioni su artisti, opere, eventi collaterali su biennalemonza.it.