Natale solidale: tante idee da mettere sotto l’albero

Regali che fanno bene al cuore: dove e quando trovarli

Cooperativa Il Brugo | Brugherio
Dal 2 al 24 dicembre in piazza Roma, a Brugherio, c’è la possibilità di sostenere i progetti e le attività educative e ricreative rivolte a persone con disabilità. La scelta è ampia: riso, zafferano, marmellata, miele, pandori e panettoni di pasticceria, confezioni golose dolci e salate e ricchi cesti alimentari già pronti da mettere sotto l’albero e, ancora, bigliettini di natale e oggettistica handmade. Info e dettagli: coopilbrugo.it.

Avolvi | Vimercate
L’appuntamento con il mercatino di Natale è per giovedì 19 dicembre quando, dalle 9 alle 18, all’ingresso dell’ospedale di Vimercate, saranno venduti opere e oggetti realizzati dai pazienti del reparto di psichiatria realizzati con la collaborazione dei volontari di Avolvi e del personale infermieristico. Un progetto che si pone come obiettivo quello di un maggior coinvolgimento dei pazienti in attività dinamiche, creative e socializzanti, con il fine di migliorarne l’autostima. Per info: volontarivimercate.org

L’Iride | Monza
In via Parma 1, a Monza, l’appuntamento con il Christmas Market è fissato per il primo dicembre, dalle 10 alle 18: negli spazi della bottega ContrIdea, appena inaugurata, si possono acquistare i prodotti e gli oggetti, anche personalizzati, che i ragazzi del centro socio educativo «realizzano con il cuore, curati nei minimi dettagli», hanno spiegato gli educatori. Per informazioni: iridemonza.it.

Cooperativa sociale Donghi | Lissone
I laboratori creativi e di bricolage promossi dalla cooperativa sociale Luciano Donghi (donghi.com) che a Lissone si occupa di persone con fragilità psichica, hanno portato alla realizzazione di una quindicina di diversi prodotti: centrotavola in legno o in sughero impreziositi da candele, tazze con tisane, lampade di diverse fogge, vasetti con bulbi. Si potranno acquistare ai mercatini di natale organizzati a Lissone il 15 dicembre, in piazza Libertà, e alla Coop di Desio il 6 e il 17 dicembre.

Teatro Binario 7 | Monza
A Natale si può anche regalare la cultura, grazie all’iniziativa del “Biglietto sospeso”, promossa dal teatro Binario 7 in collaborazione con Fondazione della Comunità MB, il Csv di Monza Lecco Sondrio e il Comune di Monza: al costo di 10 euro è infatti possibile acquistare un biglietto di ingresso a teatro e regalarlo a chi non può concedersi spettacoli a pagamento: info su binario7.org.

La Meridiana | Monza
Anche la cooperativa La Meridiana promuove una campagna natalizia per la raccolta fondi a sostegno di SLAncio e del Paese Ritrovato: è possibile acquistare panettoni e pandori, biscotti e caramelle, dolci e cioccolati già confezionati e pronti per finire sotto l’albero. Non mancano i più classici cesti gastronomici, confezioni di riso e bottiglie di vino rosso. Per informazioni e ordini 039 3905429.

La Bottega | Lissone
La cooperativa “la Bottega”, promossa dall’associazione Stefania di Lissone per agevolare l’inserimento lavorativo di giovani con disabilità, apre le porte per una mostra di tutti i lavori prodotti dai ragazzi durante i laboratori – di ceramica, di monili, di lavorazione del legno e di riparazione delle bici, solo per citarne alcuni. La mostra mercato in via Confalonieri è aperta al lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 oppure su appuntamento chiamando lo 039 4655052.

Spazio Aperto | Seregno
A Seregno, in via Comina 21, c’è la possibilità di acquistare gli elementi d’arredo realizzati su misura e gli oggetti di pregio della vetreria Spazio Aperto. Il vetro viene lavorato sia in maniera artigianale, sia con metodi innovativi: a realizzare i prodotti gli utenti della cooperativa che si dedica a persone con disabilità psichica e fisica. Per visitare lo showroom della vetreria e per informazioni chiamare lo 0362 229987.

In-Presa | Carate Brianza
A Carate Brianza c’è il Natale di In-Presa, ricco di golose proposte alimentari e delle creazioni realizzate dai laboratori artistici e decorativi: la scelta è variegata (tutte le info su in-presa.it) e il ricavato sarà utilizzato per sostenere le attività della cooperativa sociale che si occupa di formazione professionale, aiuto allo studio e inserimento lavorativo di ragazzi in situazione di dispersione scolastica e a rischio di disagio sociale.

Amici della Speranza | Villasanta
Quello organizzato a Villasanta dagli Amici della Speranza sarà un mercatino al mercato. Appuntamento venerdì 6 dicembre dalle 10 alle 12 nell’area mercato di via Carducci per incontrare i ragazzi e i volontari del cse che si occupa di persone con disabilità psico-fisico-intellettiva di grado medio: un’occasione per acquistare i prodotti realizzati nel corso dei laboratori. Info sulla pagina Fb dell’associazione.

Foto da Pixabay.