Nell’orto con l’esperto. Ciclo di incontri a Lentate sul Seveso

27 GENNAIO – 8 SETTEMBRE 2018. 6 appuntamenti presso la RSA Villa Cenacolo di Lentate sul Seveso (Piazza S. Vito 33) condotti dai docenti di Fondazione Minoprio.

Si parlerà di ortaggi invernali, della potatura delle piante da frutto, di cotivazione dell'orto primaverile e di piante fiorite da davanzale e tanto altro. Il Ciclo di incontri "Nell'orto con l'esperto" è realizzato nell'ambito del progetto “Ci vuole un fiore“,  promosso dall’Ass. Un Sorriso In Più” Onlus con Fondazione Minoprio e co-finanziato da Fondazione della Comunità MB.

Il Progetto consiste nella organizzazione di uno spazio verde accessibile agli anziani, dedicato alla coltivazione, all’interno della RSA Villa Cenacolo di Lentate sul Seveso.

L’idea di creare un’attività legata alla coltivazione della terra, alla cura delle piante, è nata ascoltando i racconti degli ospiti della RSA che ricordano con nostalgia la fatica e la passione del lavorare gli orti, i giardini, i campi. Gli stessi anziani hanno individuato la possibilità di realizzare il progetto nel grande parco della struttura e che viene solo in minima parte utilizzato.

Il Progetto si propone di utilizzare l’attività di cura dell’orto come filo conduttore per promuovere spazi di benessere per gli anziani. Accanto alla coltivazione e alla cura delle piante, vengono proposte attività complementari che coinvolgono attivamente gli ospiti e rappresentano un’opportunità per costruire percorsi di socializzazione e progetti educativi individualizzati per ciascun anziano (e condivisi con le diverse agenzie del territorio che a diverso titolo si occupano delle persone coinvolte).

L’Orto diventa un laboratorio per manipolare, per riappropriarsi di gesti “familiari”, ma anche un luogo dove incontrare persone con le quali si stabiliscono importanti legami affettivi.