550mila euro per il sostegno di progettualità sociali e culturali di contrasto agli effetti di Covid-19

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza lancia tre call per la Fase 2

550mila euro per il sostegno di progettualità sociali di contrasto agli effetti di Covid-19 e attività culturali

“Attività educative e sostegno alla conciliazione familiare”, “Disabilità, anziani e altre fragilità”, “Attività culturali”:
ecco le prime tre linee di finanziamento individuate

Attenzione alle componenti più fragili della Comunità grazie alle tre nuove linee di finanziamento promosse dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus in ambito sociale e culturale. Attraverso l’azione degli enti del terzo settore presenti nel territorio si è deciso di lanciare tre call per individuare progettualità in grado di sostenere tre ambiti: il primo relativo a esigenze educative e di conciliazione familiare, il secondo legato alla disabilità, agli anziani e ad altre fragilità, l’ultimo, invece, riguarda le attività culturali.

Per questi motivi, e per garantire delle risposte rapide ed efficaci ai nuovi bisogni, in sinergia con Fondazione Cariplo, gli strumenti erogativi definiti si presentano più agili. Intanto, un co-finanziamento fino all’80% del costo del progetto e la possibilità, nel caso della sua selezione, di ricevere immediatamente il 50% del contributo deliberato. Le risorse saranno assegnate fino all’esaurimento dei contributi disponibili. Prevista un’immediata realizzazione dei progetti, così da poter rispondere in tempi rapidi ai nuovi bisogni emergenti.

Accanto a queste, la Fondazione della Comunità promuove una linea di finanziamento da 50.000 euro dedicata alla ripartenza delle attività culturali promosse da realtà non profit nel territorio di Monza e Brianza. L’obiettivo è dare energia e valorizzare organizzazioni e luoghi che producono cultura e che sono nel contempo agenzie di socializzazione, di arricchimento e di benessere per la Comunità.

Call Fase 2 | Attività educative e sostegno alla conciliazione familiare

Call Fase 2 | Disabilità, anziani e altre fragilità

Call Fase 2 | Attività Culturali

“La selezione di queste tre linee di finanziamento – spiega il presidente della Fondazione MB Giuseppe Fontana – nasce da un profondo confronto con le no profit del territorio e con le nostre istituzioni. Ora più che mai, per far fronte alle mutate esigenze della Comunità in questa prima fase di ripresa post lockdown, è importante fare rete: pubblico, privato e terzo settore non possono che lavorare in sinergia, in una modalità integrata, operando insieme per attivare risposte e strutturare azioni in rete. Questi strumenti rappresentano la seconda risposta che la Fondazione ha deciso di dare alla sua Comunità per reagire alle difficoltà generate dalla pandemia: la prima, infatti, è rappresentata dal Fondo Emergenza Coronavirus MB. Le donazioni hanno consentito, negli ultimi mesi, la realizzazione di decine di progetti, promossi dalle no profit del territorio in prima linea durante l’emergenza. Ora, continuiamo a restare accanto al mondo del terzo settore: non solo con nuovi strumenti, ma anche nuove modalità. Ci prepariamo ad affrontare una vera e propria sfida, che ci porterà a ripensare e riprogettare i servizi in modalità differenti da quelle a cui siamo stati abituati fino a prima della pandemia. Nei prossimi mesi altre risorse saranno messe in campo”.

Le tre call si affiancano, in queste settimane, al bando da 40mila euro dedicato al supporto delle attività di trasporto sociale e rivolto alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale: un’iniziativa promossa da Fondazione MB con il Centro di servizio per il volontariato Monza Lecco Sondrio e Fondazione Europea Guido Venosta nell’ambito del più ampio progetto dedicato a “La Comunità della salute”.
Scopri di cosa si tratta.