Agliate Community Camp: due settimane di attività per i ragazzi di Carate e dintorni

Campus socializzante per ragazzi delle scuole medie e superiori nel Borgo di Agliate

“Sappiamo che la ripresa scolastica sta comportando incertezze e preoccupazioni a più livelli e su più fronti. Con la nostra iniziativa vorremmo contribuire a favorire la ripresa normalizzante delle attività ludico educative e l’adozione di modalità corrette di gestione delle relazioni, secondo le regole indicate a tutela della salute”: lo spiega il Consorzio Comunità Brianza, annunciando l’avvio di Agliate Community Camp, in programma dal 31 agosto all’11 settembre negli spazi verdi che si estendono alle spalle della basilica di Agliate.

Si tratta di un campo di volontariato cittadino rivolto a tutti i giovani di Carate e dintorni di età compresa dalla prima media fino ai 17 anni, strutturato in due momenti differenti, uno al mattino e uno al pomeriggio.

Tante le iniziative previste:

Attività pratiche di #esplorazione&recupero: esplorazione del borgo e mappatura di luoghi da valorizzare o da migliorare, piccoli lavori di manutenzione, pulizia e recupero
Attività ludico-ricreative #creatività&natura: attività nella natura, laboratori creativi e artistici, proposte per conoscersi e socializzare.
Sport inclusivo #movimento&gioco: attività sportive inclusive per stare insieme, muoversi e divertirsi. Verranno organizzate partite di calcio, volley, basket e non solo
Spazio compiti #scuola&studio: sarà allestita un’area compiti dove i ragazzi, con l’aiuto degli educatori, potranno dedicarsi allo studio e prepararsi con calma all’inizio della scuola.

Tutte le attività del campus sono condotte da educatori professionisti che lavorano da anni con minori e adolescenti.
Al termine del Campus è possibile ottenere un attestato utile per i crediti formativi.

“Agliate Community Camp si pone la finalità di occupare e valorizzare in maniera qualitativa il tempo dei giovani, fornendo un percorso di cittadinanza attiva e mettendo a disposizione esperti che possano migliorare le competenze, le abilità e i talenti dei partecipanti – hanno precisato dal Consorzio – Obiettivi specifici quelli di vivere esperienze positive che rafforzino l’autostima e il senso di responsabilità verso i pari e il territorio quale bene comune, coltivare legami interpersonali, esplorare l’ambiente per rafforzare le conoscenze e il senso di appartenenza”.

Da lunedì 31 agosto per 2 settimane fino all’ 11 settembre con i seguenti orari:
9:30 – 12:30 attività
12:30 – 14:00 pausa pranzo. I ragazzi saranno liberi di tornare a casa o mangiare al sacco.
14:00 – 17:00 attività.
Gli operatori saranno presenti 30 minuti prima e dopo le attività per svolgere le funzioni di sanificazione, triage e registrazione dei dati.
Luogo: l’area del parco giochi dietro la Basilica.
Agliate Community Camp può ospitare fino a 20 ragazzi a settimana.
Viene chiesto un contributo di euro 20 per le spese di gestione, in particolare per i dispositivi di protezione individuale e il triage.
Per maggiori info: https://mailchi.mp/comunitabrianza/agliatecommunity_camp
Iscrizione online compilando l’apposito form: https://forms.gle/iFRPctyFedeezvA78
Oppure contattando Andrea al 3397946026

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare