Covid 19 e analisi dei bisogni, ecco il questionario per cittadini e operatori

“Siamo consapevoli che l’attuale emergenza sanitaria, sociale ed economica generata da Covid 19 ha messo a dura prova l’intera società. L’impatto socioeconomico che la pandemia avrà all’interno della comunità sarà irreversibile: per questo crediamo che una ricerca avente come unico scopo quello di individuare ed analizzare i bisogni emersi, emergenti e che emergeranno, rappresenti una valida possibilità di essere pronti ad affrontare un futuro che non è così tanto prossimo. Riteniamo che avere il punto di vista delle persone che stanno vivendo sulla propria pelle le conseguenze di tale emergenza sia di fondamentale importanza al fine di creare eventuali progetti che non considerino solo la percezione degli operatori che lavorano sul campo, ma anche e soprattutto la vostra”.

Il Progetto è proposto dal Sunas – Sindacato Professionale degli Assistenti Sociali e Centro Studi I.R.I.S. – Istituto Ricerche Iniziative Sociali “Socialia” – e si realizza sul territorio della Lombardia.

Come funziona. La metodologia di ricerca ha individuato gli ambiti territoriali per l’analisi dei dati. Attraverso la raccolta dei questionari dei cittadini fruitori di servizi e degli Enti, saranno mappati i bisogni emersi ed emergenti all’interno dei contesti territoriali a partire dall’emergenza sanitaria-sociale-economica generata da Covid 19.

I motivi. L’analisi dei bisogni nasce dalla proposta di partecipazione sperimentale di alcuni comitati Cri della Lombardia che hanno fatto da capofila aderendo all’ipotesi di un’indagine del territorio e della popolazione, già prima che si verificasse l’emergenza sanitaria da COVID 19. Ci si propone altresì di realizzare ulteriori attività per facilitare il coordinamento e l’integrazione nella predisposizione ed erogazione degli interventi e servizi sociali tra Comuni, enti di volontariato, tra cui Croce Rossa Italiana, e altre realtà sociosanitarie e socio-assistenziali dei territori locali. È prevista la collaborazione con il CSV – Centro di servizi per il volontariato di regione Lombardia per il confronto dei dati raccolti autonomamente.

L’obiettivo. Ci si propone di approfondire la conoscenza delle dinamiche e dei bisogni sociali nel territorio e il miglioramento complessivo in termini di risposta sociale diffusa degli Enti deputati all’assistenza sociale.

PARTECIPA