Contrasto alla violenza economica: il webinar promosso da Fidapa Monza e Brianza

Violenza economica: come riconoscerla, prevenirla e superarla
Webinar online venerdì 20 novembre 2020, dalle 18 alle 19.15

Violenza economica su una donna: di cosa si tratta? È una delle declinazioni della violenza di genere, meno facile da riconoscere rispetto alla violenza fisica: si esercita su una donna quando le si vuole impedire di essere autonoma nell’accesso e nell’utilizzo delle risorse economiche, quando le si nega di avere un lavoro e di avere un’entrata finanziaria personale, quando infine il denaro viene usato come strumento di controllo (CADMI, 2018)”.

Diverse indagini indicano che questa violenza è presente in Italia.
Che rapporto ha con altri tipi di maltrattamento? Come riconoscerla e superarla? Come educare le giovani generazioni a prevenirla?

“Durante questo webinar – anticipano da Fidapa Monza e Brianza – ascolteremo le voci di esperti ed esperte che da anni affrontano il tema: Gaia Vicenzi, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, sessuologa clinica econsulente del Tribunale di Pavia, parlerà degli strumenti base della mediazione per prevenire e superare la violenza economica; Paola Bongini ed Emanuela Rinaldi, docenti dell’Università di Milano-Bicocca, affronteranno il rapporto femminile con il denaro sotto differenti profili; il giudice Gianfranco D’Aietti si soffermerà sui problemi economici legati alla separazione; Giulia Marchese da Città del Messico cercherà di offrire una prospettiva internazionale della questione. Inoltre, la prospettiva di Global Thinking Foundation, tramite Alessandra Maci, introdurrà a una rinnovata cultura di cittadinanza economica”.

A promuovere l’iniziativa la sezione Monza e Brianza di Fidapa in collaborazione con il Dipartimento di scienze economico-aziendali e diritto per l’economia dell’Università degli studi di Milano Bicocca e Global Thinking Foundation. Patrocinio dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e Brianza e della Fondazione della Comunità MB.

Scarica qui il programma dell’evento.

 

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare