Filarmonica Pozzoli, “Il concerto del cuore” per ripartire dopo il lockdown

La Filarmonica Ettore Pozzoli e il Comune di Seregno, in collaborazione con Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, hanno fortemente voluto organizzare un appuntamento in grado di rappresentare un momento importante e significativo di riflessione e commemorazione, ma anche di speranza e ringraziamento per i medici, imprenditori e associazioni che hanno operato con grande generosità in questi drammatici mesi. Succederà domenica 6 settembre a partire dalle 17.30 negli spazi del parco della Porada di Seregno, quando prenderà il via “Il concerto del cuore“.

“Ci sono momenti in cui una comunità sente il bisogno di trovare un’occasione per potersi stringere in un abbraccio e in cui l’arte ha la necessità di non sentirsi abbandonata – ha spiegato il responsabile artistico della Pozzoli Mauro Bernasconi – La resilienza imposta dall’isolamento sociale ha trovato nella musica un prezioso alleato, protagonista prima sui balconi italiani poi nei concerti in streaming in ogni angolo del pianeta. Ritornare a guardarci attraverso la musica è un passo verso la speranza”.

Il programma è ricco: è costituito da musiche di grandi compositori italiani, con un omaggio speciale al maestro Ennio Morricone, scomparso di recente. “Attraverso le loro note – ha precisato Bernasconi – potremo condividere tutti quegli stati d’animo che abbiamo vissuto in modo così amplificato e che inesorabilmente ci hanno anche cambiato, dando anche un valore diverso alla parola amore, solidarietà e speranza. Per noi musicisti e artisti tornare finalmente a suonare sarà una grande emozione”.

L’iniziativa è stata sostenuta anche dalla Fondazione MB attraverso la Call 03 per la Fase 2, dedicata alle attività culturali: è ancora possibile effettuare donazioni online a questo link.

Filarmonica Ettore Pozzoli

Direttore