Fondo Emergenza Coronavirus MB, sostegno concreto ad altri sei interventi

Monza, 27 marzo 2020 – Grazie alle donazioni al Fondo Emergenza Coronavirus MB prosegue il sostegno concreto alle non profit del territorio in queste settimane impegnate in prima linea a fronteggiare l’emergenza sanitaria. Arriva oggi il sostegno ai progetti presentati da altre sei realtà, per cui la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus ha stanziato complessivamente 55mila euro.

Associazione Volontari di Pronto Soccorso e PA di Vimercate | Vimercate
Stanziati 12mila euro per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di materiali per la sanificazione dei mezzi. Si tratta, in particolare, di 100 camici, 224 occhiali, 12o cannule, 100 sondini, 600 maschere, 100 bande autoadesive, 363 tute, 240 sovrascarpe, oltre 40mila paia di guanti. I Dpi vengono distribuiti ai cittadini e sono utilizzati dai 180 volontari dell’associazione, in servizio su 3 ambulanze anche per la consegna a domicilio di spesa e farmaci per le persone in difficoltà. Si stima possano essere circa duemila le persone beneficiarie dell’intervento.

Parrocchia San Giuseppe – Centro Ascolto Caritas | Seregno

A seguito  dell’emergenza sanitaria e delle sue inevitabili conseguenze di tipo economico per le famiglie già in difficoltà ed ora in continua crescita per i contraccolpi sul piano occupazionale e sociale, la Caritas di Seregno ha incrementato la distribuzione di aiuti alimentari in accordo con le Caritas parrocchiali della Comunità pastorale, la Conferenza San Vincenzo e il Banco di solidarietà Madre Teresa. Prosegue inoltre il sostegno ai senza dimora, in estensione al ‘piano freddo’, che sono attualmente ospitati a tempo. Agli ospiti viene assicurato anche cibo, vestiario e assistenza da parte di educatori e volontari. Si raccolgono donazioni per continuare anche nelle prossime settimane e mesi gli interventi a favore delle famiglie in difficoltà e delle persone più bisognose in genere a cominciare dagli aiuti alimentari. ❤❤❤ Dona al progetto

Lilt – Lega italiana per la lotta contro il tumore | Provincia MB
I centri territoriali sono stati chiusi, ma la Lilt intende continuare a offrire assistenza ai 60 pazienti al momento seguiti a Monza, Carate, Lentate, Cesano, Giussano, Meda e Seregno. Con 10mila euro la Lilt intende continuare a consegnare al domicilio dei pazienti presidi sanitari (come compressori, cuscini e materassi antidecubito, carrozzine ortopediche, deambulatori pieghevoli a due ruote, aste portaflebo) e materiali di sanificazione. Confermata anche la consegna di pacchi alimentari a sostegno dei nuclei familiari in difficoltà.

Associazione Banco di Solidarietà “Noi, gli amici di Paolo” | Muggiò
I 10mila euro stanziati anche grazie alla collaborazione con il Fondo Famiglia Sadino sono utilizzati per l’acquisto di derrate alimentari per i prossimi tre mesi e di 1.000 mascherine. A Muggiò “Noi, gli amici di Paolo” continua così a lavorare in stretta sinergia con Caritas, Società San Vincenzo De’ Paoli, associazione Madre della Misericordia e associazione Famiglie Italiane: assieme alle quattro parrocchie della Comunità pastorale Madonna del Castagno la rete diffusa, costituita da circa 180 volontari, si preoccupa di soddisfare il fabbisogno alimentare di oltre 700 persone, vale a dire circa 230 famiglie.

Cooperativa sociale Sociosfera | Seregno
Al via l’attivazione di servizi di prossimità per gli over 65 privi di una rete amicale e assistenziale. Gli 8mila euro stanziati attraverso il fondo vengono utilizzati per avviare l’attività di un operatore di prossimità, pronto a scendere in campo in seguito al monitoraggio delle reali necessità segnalate dagli utenti allo sportello di assistenza telefonica appositamente attivato. L’operatore si preoccupa quindi di consegnare generi di prima necessità e farmaci agli over 65 che ne faranno richiesta. Vengono acquistati anche dispositivi di protezione individuale (guanti, camici, tute protettive, calzari, mascherine, lenti per la protezione oculare). Ha preso il via dal mese di aprile anche un servizio di sostegno psicologico a distanza.

Cooperativa sociale Solaris | Provincia MB
A seguito dell’emergenza sanitaria che ha portato gli utenti con disabilità della cooperativa a una domiciliarità forzata, gli operatori hanno messo in campo diverse strategie per mantenere i contatti: messaggi Whatsapp, telefonate quotidiane, supporto psicologico on line, tutorial per attività di terapia e musicoterapia. Non tutti gli utenti, però, possono contare su questi presidi, perché non possiedono gli strumenti adatti. Il contributo della Fondazione, pari a 5mila euro, è finalizzato all’acquisto di 20 tablet per il sostegno dei casi più gravi.
❤❤❤ Dona al progetto

I primi interventi sostenuti. Settimana scorsa la Fondazione devoluto 55mila euro per il sostegno delle attività di cinque non profit: il Comitato di Monza della Croce Rossa Italiana (20mila euro), Seregno Soccorso (12mila euro), Banco di Solidarietà Madre Teresa (10mila euro), Associazione Antonia Vita – Carrobiolo (3mila euro), Consorzio Comunità Brianza (10mila euro). In collaborazione con la raccolta promossa dalla onlus Brianza per il Cuore, ha devoluto 50mila euro a sostegno della terapia intensiva dell’Ospedale San Gerardo di Monza.

Fondo Emergenza Coronavirus MB: come nasce. Venerdì 13 marzo la Fondazione ha attivato il Fondo Emergenza Coronavirus MB, dedicato alle emergenze in ambito sociale gestite dalle non profit del territorio: grazie alla collaborazione di Fondazione Cariplo e alla prima donazione di Fondazione Peppino Vismara, il fondo ha potuto contare su una dotazione pari a 200.000 euro.

Fondo Emergenza Coronavirus MB: cosa sostiene. Il fondo raccoglie donazioni da destinare agli enti non profit impegnati nell’affrontare le straordinarie esigenze della popolazione e, in particolare, delle persone più fragili, in questo periodo ancora più bisognose di assistenza. Acquisto di dispositivi di protezione personale, potenziamento dei servizi domiciliari per gli anziani, come la consegna di pasti e medicinali, assistenza alle persone con disabilità: ecco alcuni esempi delle iniziative che, concretamente, vengono sostenute. Le richieste da parte delle non profit del territorio continuano ad arrivare: ora più che mai un contributo da parte di ognuno di noi può davvero fare la differenza.

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Emergenza Coronavirus

Le donazioni alla Fondazione permettono di usufruire delle agevolazioni fiscali per le Onlus, previste dalle norme vigenti.

Le donazioni da aziende sono interamente deducibili fiscalmente ai sensi dell’articolo 27 legge 133 del 13/05/1999 e del DPCM del 20/06/2000.

Enti di terzo settore

Gli enti di Terzo Settore attivi nel territorio di Monza e Brianza possono presentare una richiesta di contributo alla Fondazione.