Giussano Incontra 2020: “Bellezza. Una sorpresa imprevista”

Quinta edizione per la manifestazione sostenuta anche dalla Fondazione della Comunità MB. Promossa dal Cento culturale Gaudì Giussano e Brianza in collaborazione con la Comunità Pastorale San Paolo, la Città di Giussano e il Comitato Laghetto, la manifestazione prenderà il via domenica 4 ottobre e si propone di parlare di una “ri-partenza, sia da un punto di vista personale che sociale, perché ora occorre ri-partire cambiati“, spiegano gli organizzatori.

“Nel pensare e programmare Giussano Incontra 2020, dal titolo Bellezza. Una sorpresa imprevista – proseguono – abbiamo voluto farci indirizzare da quanto papa Francesco ha detto nella preghiera per gli artisti del maggio scorso perché sentiamo il suo giudizio vero e capace di interpellarci in questo tempo difficile. Così ha detto: ‘(… )gli artisti, hanno questa capacità di creatività molto grande e per mezzo della strada della bellezza ci indicano la strada da seguire. (…) Gli artisti fanno capire cosa sia la bellezza”.

Ecco il programma.

Domenica 4 ottobre alle 17.30 – Chiesa di S. Francesco
SGUARDO ALL’OPERA. Meditati commenti a dipinti e artisti

Testi di Maurizio Giovagnoni , docente d’arte e immagine, letture di Matteo Bonanni, attore

Il titolo è ambivalente: sguardo all’opera d’arte ma anche sguardo che opera, che lavora di fronte all’immagine, al suo segreto linguaggio. Il sottotitolo rivela l’operazione dell’autore dei testi, si tratta di una vera meditazione dove, come accade quando si sta solitari davanti ad un dipinto, si inizia una descrizione, di quel che si osserva, a sé stessi. Il progetto assume una forma teatrale attraverso l’interpretazione dei testi da parte dell’attore Matteo Bonanni. I commenti alle varie opere diventano parola detta, da ascoltare quindi da condividere. Ascolto ma anche visione: le letture saranno supportate da video che mostreranno di volta in volta le opere.

Martedì 6 ottobre alle 21.15 – Chiesa di S. Francesco
FINESTRE, a cura di Marco Radaelli e Luisa Ballabio, docenti del Liceo Artistico Modigliani

“Finestre” è un libero viaggio per presentare la finestra come uno scandaglio del cuore umano, metafora del suo rapporto con la totalità del reale. Il percorso spazierà dalla letteratura alla pittura, dalla scultura alla fotografia e al cinema.

Giovedì 8 ottobre alle 21..15 – Chiesa di S. Francesco
Dialogo in diretta da Mosca, con Giovanna Parravicini, ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana, a partire dal racconto “La Madonna Sistina “di Vasilij Grossman con letture dal vivo dell’attore Matteo Bonanni

Alla fine “Non c’è nulla di più sublime dell’umano nell’uomo”, afferma Grossman. Ma che cos’è questo “umano”, invincibile baluardo contro la barbarie? È uno sguardo e insieme una immedesimazione, come quella della Madonna con ciò che è l’umano”. La Madonna che ispira Grossman è la stupenda Madonna Sistina, il capolavoro di Raffaello conservato a Dresda. Sarà , quindi, anche l’ occasione per tributare il nostro omaggio al genio artistico di Raffaello nel 500° anniversario della morte.

Sabato 10 ottobre alle 21.15 – Chiesa di S. Francesco
Incontro con il professor Lucio Rossi, ideatore del progetto «High Luminosity LHC» presso il Cern di Ginevra, a partire dalla domanda: Quale Bellezza e quale contributo ci consegna la ricerca scientifica nel lavoro di andare oltre l’apparenza delle cose e qual è il cammino al Vero nella scienza ?

Domenica 11 ottobre alle 17 | Chiesa di S. Francesco
Premiazione dei bambini della scuola primaria vincitori del concorso artistico “Guardo dalla finestra… Che bellezza!”

Scarica la locandina: clicca qui.