Alle 15 del 27 maggio in missione per la Speranza con Radio Binario 7

L’appuntamento è per mercoledì 27 maggio alle 15: su Radio Binario 7 si parlerà dell’iniziativa di beneficenza legata a “Segregata. Una madre contro il coronavirus“. Saranno ospiti di Gregory Bonalumi Fabiola Bertinotti, confinata per amore per 40 giorni, e i presidenti delle due realtà a cui sarà devoluto il ricavato dell’ebook che Fabiola ha scritto per raccontare la sua esperienza: Marco Rasconi, presidente di Uildm – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, e Tiziana Fedeli, presidente di Intensivamente Insieme.

La diretta streaming prenderà il via alle 15 sulla pagina Facebook di  Radio Binario 7 a questo link.

Fabiola Bertinotti nella camera in cui si è rinchiusa per 40 giorni

Il sogno
Fabiola vuole raccogliere 100.000 euro entro il prossimo 30 ottobre. Il ricavato dell’iniziativa, al 100% di beneficenza, sarà devoluto in parti uguali a:

• Intensivamente Insieme per l’acquisto di una culla mobile per il trasporto di emergenza dei neonati in pericolo di vita;
  • UILDM per supportare i giovani con disabilità neuromuscolare a sperimentarsi in percorsi di autonomia e vita indipendente.

SCOPRI DI PIÙ E DONA SU FORFUNDING

Alle origini del progetto
La realizzazione di SEGREGATA – Una madre contro il coronavirus, presto in uscita anche negli Stati Uniti, in Francia ed in Gran Bretagna, è stata possibile grazie al duplice aiuto sia della Fondazione Cariplo che ha concesso il patrocinio e fornito un primo contributo economico al progetto avviandone lo start-up, sia della Fondazione della comunità di Monza e Brianza che ha contribuito a strutturare il fondo speciale che accoglierà le donazioni e seguirà la parte di rendicontazione puntuale. Oltre a Fondazione Cariplo e Fondazione della comunità di Monza e Brianza, un particolare grazie va agli sponsor digital media dell’operazione: Lipsie https://www.lipsie.com/it/, che ha donato la piattaforma ad hoc per il downloading del libro, Traduzione-IN https://www.traduzione-in.com/ che ha curato le traduzioni in lingua inglese e francese, l’editing in italiano e creato tutti i supporti video, e Antonio De Mauro per il progetto grafico e l’impaginazione. L’ideazione del progetto e l’editore è l’agenzia di consulenza aziendale FAB Communications.

La storia
SEGREGATA – Una madre contro il coronavirus racconta l’esperienza drammatica di Fabiola, una mamma monzese, durante la prima ondata di coronavirus in Italia. Ai primi sintomi della malattia, Fabiola sceglie volontariamente di entrare in segregazione nella sua camera da letto, dove vivrà in solitudine per quaranta lunghi giorni. La terrorizza l’idea di costituire un pericolo letale per il figlio affetto da distrofia e per gli anziani genitori, entrambi categorie ad alto rischio. Il libro si snoda lungo due filoni. Inizia con una testimonianza puntuale e accorata sull’iter della malattia, “un nemico subdolo e pericolosissimo contro cui l’umanità è in guerra”, e continua in un crescendo di profonda analisi per cui, nella stanza dove Fabiola è reclusa per amore, “si apre” una vera e propria finestra sul mondo dalla quale lei osserva i fatti della cronaca, della scienza e della politica italiana e mondiale.

Scopri di più: guarda qui.