La vita dopo il coma: con Samudra Insieme nella scelta

Un progetto che si è sviluppato “supportando le famiglie di persone postcomatose nella specifica fase della decisione, quando, terminata la riabilitazione, era necessario scegliere tra accogliere il proprio caro a domicilio o inserirlo in lungodegenza”, hanno spiegato dalla onlus Samudra Insieme.

Quattordici famiglie hanno beneficiato dell’intervento attraverso attività di sostegno psicologico e consulenze legali e di carattere sociale messe a loro disposizione. È stato anche creato un vademecum a riguardo.

Sono stati numerosi gli obiettivi specifici previsti dal progetto “Lo stato vegetativo e la famiglia: la fase della scelta e della decisione”, selezionato dalla Fondazione MB nell’ambito del bando 2018.3 dedicato all’Assistenza sociale. Sono state fornite informazioni e sono state erogate attività di supporto alle famiglie al termine della fase riabilitativa del paziente: con i familiari sono state analizzate le diverse, specifiche situazioni in termini di risorse e di criticità. Si è anche cercato di contrastare il senso di disorientamento, in un clima di neutralità di giudizio.

Ma non ci si è fermati qui: Samudra Insieme ha lavorato in sinergia con specialisti area sociale e legale per rispondere a tutte le necessità specifiche che emergono solitamente al termine della riabilitazione: problemi di sostentamento familiare, di rapporto con gli ex datori di lavoro e di tutela giuridica.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare