Le “Storie di confine” nei fumetti di “Ya Monza – Youth in action”

“Coexistence Paradise”, “La filosofia del cambio di destino” e “Respingimento spaziale”. E poi alcune tavole brevi. Si parla di fumetti: quelli realizzati durante i laboratori avviati nell’ambito di “YA Monza – Youth in action“, progetto sostenuto dalla Fondazione MB attraverso il bando 2018.8 dedicato alla Multiculturalità.

Le creazioni sono state stampate in un centinaio di copie in volume che ha preso il titolo “Storie di confine“. Il corso è durato dieci lezioni: hanno partecipato sei ragazzi e ragazze di età compresa tra i 21 e i 30 anni: “Tre sono stati presenti a tutti gli incontri e sono riusciti a realizzare interamente una loro storia a fumetti. Gli altri, invece – si legge nelle prime pagine della pubblicazione – hanno partecipato solo saltuariamente e non sono riusciti a realizzare una storia completa, ma hanno fornito comunque un contributo importante”.

Ma questo è stato solo uno dei risultati raggiunti da “YA Monza”, ideato da “Un ponte per…” con Arci Scuotivento e con l’associazione Parada: il progetto, infatti, ha previsto anche laboratori di arte urbana, circo sociale e poetry slam con l’obiettivo di stimolare una “partecipazione attiva e multiculturale, di conoscenza reciproca ed eliminazione di pregiudizi, muri e barriere, paure ed estremismi” da parte di giovani residenti in provincia e di età compresa tra i 16 e i 25 anni. Il tutto “per utilizzare l’arte – precisano gli organizzatori – come uno strumento di lettura del contesto sociale e dell’attualità, quale veicolo di confronto e di dialogo tra pari, coinvolgendo tutta la cittadinanza”.

Foto dalla pagina Facebook di Arci Scuotivento.