Premio Brianza 2020: premiazioni online il 21 novembre

La premiazione si svolgerà in diretta streaming: appuntamento sabato 21 novembre alle 15.30 per conoscere i vincitori delle diverse sezioni della nuova edizione del Premio Brianza 2020, promosso dalla sezione di Monza e Brianza dell’Associazione Mazziniana Italiana con il patrocinio del Comune di Monza, dalla Provincia MB e dei comuni di Lissone, Bernareggio e Aicurzio. L’iniziativa è sostenuta da BrianzAcque e dalla Fondazione della Comunità MB: alla sua realizzazione hanno partecipato molte realtà del territorio.

Un’edizione particolare questa targata 2020: non solo perché, a differenza degli anni precedenti, a causa dell’emergenza sanitaria la premiazione sarà trasmessa online in streaming sui social di Radio Binario 7 (Facebook, YouTube e Twitch) , ma anche perché quella in arrivo sarà la numero quindici. E allora i promotori dell’iniziativa hanno pensato di celebrare il traguardo stampando un volume antologico che raccoglie i migliori racconti degli ultimi anni. Quanto ricavato dalla vendita del libro sarà interamente destinato alla Fondazione MB per l’acquisto di dispositivi digitali per i ragazzi dell’Associazione Antonia Vita – Carrobiolo di Monza.

Parteciperanno i finalisti dei racconti inediti, i vincitori della sezione saggi e i tre finalisti delle opere edite.
Previsto un premio per i romanzi editi, uno per la categoria dei racconti inediti e dei saggi.

In questi mesi la giuria tecnica ha continuato a leggere e si è riunita a distanza per iniziare la selezione delle opere e giungere nel mese di giugno alla terzina finalista che sarà affidata al giudizio della giuria popolare, formata anche quest’anno da una settantina di grandi lettori distribuiti in sette circoli di lettura della Brianza. Molti, come sempre, gli autori del territorio o che hanno scelto la Brianza per ambientare i propri romanzi.

“Per noi è la quindicesima edizione del premio – sottolinea Gianna Parri, presidente di Giuria e dell’associazione Mazziniana che promuove la manifestazione – con tutte le cautele necessarie e nel grande rispetto dei sacrifici e soprattutto dei gravi lutti che questa epidemia ha creato, vogliamo ritrovare fiducia nel futuro e ricominciare a parlare di cultura. Questa importante parte della personalità di ciascuno non può essere relegata a cosa secondaria, trascurabile. La lettura, la scrittura hanno riempito tanta parte delle nostre giornate di quarantena e dovranno riemergere al più presto”.

Proprio all’inizio del lockdown il Premio Brianza ha invitato tutti a scrivere racconti, ispirandosi a questo periodo trascorso in casa o scegliendo la scrittura per “viaggiare” seppur con la fantasia.. #noistiamoacasaescriviamo è l’hashtag che accompagna il concorso dei racconti inediti (il regolamento completo è al sito https://premioletterariobrianza.wordpress.com). “Certamente questa emergenza sanitaria non ferma la voglia di scrivere, di leggere e di promuovere la cultura”, ha concluso Parri.