Primo ottobre: la Giornata Europea delle Fondazioni

L’occasione per ricordare l’impegno delle oltre 147mila Fondazioni ed enti filantropici europei

Si celebra oggi la Giornata Europea delle Fondazioni 2020 che unisce fondazioni ed enti filantropici da tutta Europa nel ricordare il loro ruolo e impegno nel raggiungimento del bene comune. Giunta alla sua ottava edizione, l’iniziativa, lanciata da DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe), la rete di terzo livello che riunisce le organizzazioni di supporto alla filantropia di 28 Paesi europei, è promossa congiuntamente in Italia da Acri, l’associazione italiana delle fondazioni di origine bancaria, ed Assifero, l’associazione delle fondazioni di famiglia, di impresa e di comunità ed altri enti di filantropici.

Questa giornata è l’occasione per raccontare e ricordare l’impegno delle oltre 147.000 fondazioni ed enti filantropici europei che stanziano ogni anno in Europa circa 60 miliardi di euro a favore di organizzazioni del Terzo Settore e progetti per lo sviluppo sostenibile e la promozione e protezione dei diritti fondamentali facendo fronte alle sfide sociali, sanitarie, economiche civili, culturali e ambientali del nostro tempo.

“Assifero” racconta Carola Carazzone, Segretario Generale di Assifero “conferma il proprio impegno e la propria attiva partecipazione alle reti europee, infrastrutture fondamentali in grado di connettere diverse esperienze, favorire la circolarità delle informazioni e rendere il sistema filantropico sempre più informato, connesso ed efficace. Quest’anno, la pandemia Covid-19 ha colpito duramente i diversi Stati del mondo e ha inasprito le diseguaglianze tra Paesi e all’interno dello stesso Paese. In questo contesto, le fondazioni ed enti filantropici in Italia e in Europa si sono dimostrati attori fondamentali oltre che per l’autonomia e la qualità delle risorse che hanno messo in campo anche per la rapidità e flessibilità con cui, nel momento di massima emergenza, hanno saputo disporre di quest’ultime. Un importantissimo riconoscimento di questo impegno è stato per noi l’incontro di ieri con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha voluto ricevere le delegazioni di Assifero ed Acri proprio in occasione della Giornata europea delle fondazioni, onorando il ruolo sempre più rilevante delle fondazioni filantropiche come partner strategici per la promozione e protezione dei diritti fondamentali e per lo sviluppo umano e sostenibile del nostro Paese.”

In occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, Assifero ha promosso, insieme ad Acri, Focus Philanthropy-Che cosa è la filantropia in Italia?, edizione italiana del contest fotografico nato da un’idea del Russian Donors Forum e portato avanti a livello europeo da DAFNE. Delle 36 foto ricevute, grazie al voto del pubblico e di una giuria di esperti, 9 hanno avuto accesso alla fase europea dell’iniziativa.

I vincitori di Focus Philanthropy saranno annunciati durante l’evento Single Market for Public Good – How can we unleash private resources for European solidarity?, organizzato da Philanthropy Advocacy, un’iniziativa congiunta di DAFNE e EFC, che si terrà online oggi alle 16.30. Esplorare come le istituzioni e gli Stati membri dell’Unione Europea possano liberare il potenziale della filantropia, rendendola sempre di più un partner fondamentale di un’Europa socialmente, economicamente e dal punto di vista ambientale resiliente, e approfondire nuove modalità di collaborazione strategica per rafforzare la solidarietà europea transnazionale sono gli obiettivi di questo incontro, a cui prenderanno parte leader e esperti del settore filantropico e alti rappresentanti delle istituzioni europee.

Infine, in occasione della Giornata, si tiene in 50 città del nostro Paese “RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità”, concerto simultaneo di orchestre giovanili, promosso da Acri e realizzato in partnership con TGR Rai, che si apre alle ore 11 con l’ “Inno alla gioia”, l’inno ufficiale dell’Unione Europea. L’iniziativa vuole essere un’esortazione a ripartire tutti insieme all’insegna della solidarietà e lo spirito di comunità.

Anche la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza – ha commentato il segretario generale della Fondazione MB Marta Petenzi – partecipa con piacere alla nuova edizione della Giornata Europea delle Fondazioni: un appuntamento quest’anno ancora più sentito, viste le difficoltà affrontate durante i mesi di emergenza sanitaria che hanno visto le Fondazioni del territorio in prima linea per contrastare gli effetti della pandemia. Impegnata nel sostegno, nella promozione e nella diffusione dell’arte e della cultura, la Fondazione MB ha partecipato in primavera anche al contest fotografico, con uno scatto catturato durante i mesi dedicati alla mostra “Dal marmo al missile”, allestita l’anno scorso all’Orangerie della Reggia di Monza e ai Musei civici cittadini. Ora, dall’arte si passa alla musica, grazie alla collaborazione dell’associazione Sarabanda Cederna: una piccola realtà che la Fondazione ha sostenuto fin dalla sua nascita, credendo da subito nel progetto che ha portato alla creazione di una banda giovanile costituita dagli studenti delle scuole del territorio. Una scommessa sul futuro che sta continuando a crescere e che ha iniziato a farsi conoscere in città”.

Registrare questi video sabato 19 e sabato 26 settembre è stata l’occasione per Sarabanda Cederna di ricominciare la propria attività – ha fatto sapere il presidente dell’associazione Luciano Marconcini – Nei mesi di lockdown i ragazzi hanno continuato a frequentare delle lezioni individuali da remoto: un impegno che ha portato alla registrazione da casa, con successivo montaggio, dell’Inno di Mameli, diffuso in occasione del 2 giugno, la festa della nostra Repubblica. Le attività di Sarabanda sono ricominciate in presenza in queste settimane e, prossimamente, l’associazione si propone di arricchire il numero di componenti della banda, soprattutto per quanto riguarda gli strumenti a fiato e le percussioni: a questo proposito si è già rivolta e continuerà a rivolgersi alle scuole del territorio monzese alla ricerca di nuovi talenti”.

Guarda l’esibizione di Sarabanda Cederna: clicca qui.

Per maggiori informazioni sull’evento “Single Market for Public Good- How can we unleash private resources for European solidarity?” e per registrarsi clicca qui.

Per vedere le foto che hanno partecipato al contest Focus Philanthropy-Che cosa è la filantropia in Italia? clicca qui.

Per conoscere il programma completo di “RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità” e seguire l’iniziativa clicca qui e segui l’hashtag #RisuonaItalia.

Fai sentire anche tu la tua voce in questa giornata usando l’hashtag #EuropeTogether e #WeArePhilanthropy e segui l’account ufficiale di DAFNE @DafneHQ su Twitter e Instagram.

 

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare