Quarant’anni da ascoltare: Anthem offre tre concerti alla cittadinanza

Nel 2020 il Coro Anthem di Monza, diretto dal 1982 da Paola Versetti, compie 40 anni e per celebrare l’anniversario ha deciso di offrire alla cittadinanza una rassegna corale. L’iniziativa è stata selezionata ed è sostenuta dalla Fondazione attraverso il bando 2019.6 dedicato alle Attività culturali. Alla rassegna parteciperanno anche tre prestigiose formazioni corali che, insieme al Coro Anthem, daranno vita a eventi di forte impatto e di grande valenza.

Quarant’anni da ascoltare è costituita da tre appuntamenti a ingresso libero. Si parte il 7 marzo alle 21 con un “Requiem“, opera 48 per soli, coro e orchestra del compositore e organista francese Gabriel Faurè: ad accogliere l’esibizione la chiesa del Carrobiolo. Pronti a esibirsi con il Coro Anthem diretto da Paola Versetti anche il soprano Marinella Pennicchi, il baritono Cristian Chiggiato, il gruppo corale Licabella – i Piccoli cantori delle colline di Brianza sotto la guida del direttore Flora Anna Spreafico e i Solisti di Milano Classica. All’organo Lorenzo Zandonella Callegher.

Il 4 aprile sarà invece la volta di “Voci in primavera“, con la partecipazione del coro di voci bianche – ensemble vocale femminile “I piccoli musici”. Direttore Mario Mora e all’organo Luigi Panzeri. Apertura del concerto, che avrà luogo al santuario di Santa Maria delle Grazie, a cura del coro Anthem.

Ultimo concerto quello del 9 maggio: sarà la chiesa della Sacra Famiglia di Monza a ospitare il coro La Rupe, diretto da Domenico Monetta, in “Cantare Amantis Est“. Anche in quell’occasione saranno i coristi di Anthem ad avviare la serata.

Il Coro Anthem si è costituito nel 1980 sotto la guida di Marco Prina ed è diretto dal 1982 da Paola Versetti. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero ed è frequentemente invitato a cantare per importanti festival e rassegne corali nazionali e internazionali. Ha conseguito numerosi primi premi e riconoscimenti nei più prestigiosi concorsi corali nazionali.