Quo vadis Monza: Scaccomatto alla storia della città

Un tuffo nella storia di Monza: è quella che la web radio Radio Stella desidera proporre alla città di Monza. Un viaggio nel passato realizzato attraverso interviste ai personaggi che hanno fatto la storia di Monza. Il tutto, attraverso una rigorosa ricostruzione storica a cura dei redattori di Radio Stella: è “Quo vadis Monza: Scaccomatto alla storia“.

La web radio Radio Stella, che nasce dalla redazione di Scaccomatto, è un progetto di Stellapolare, centro diurno per persone con disagio psichico, realizzato in collaborazione con il giornale online Il Dialogo di Monza.

Ecco il calendario.

19 febbraio | La regina Teodolinda
Si comincia con un’intervista alla regina per eccellenza della città, impersonata da un’attrice che dialogherà con un redattore/attore del gruppo teatrale del centro diurno Stella Polare. Appuntamento alle 11 nella cripta del Duomo.

13 marzo | Dal duomo all’autodromo: intervista a un pilota
Il viaggio di Radio Stella proseguirà poi con un balzo nel presente. Si correrà in autodromo per intervistare il pilota di Formula 1 Arturo Merzario: succederà nella sala parabolica dell’autodromo alle 17.

6 maggio | La storia di re Umberto I
Si andrà in Cappella espiatoria, in via Matteo da Campione: lì Umberto I si confronterà con i suoi tre attentatori tra cui Gaetano Bresci, il suo assassino. L’evento avrà luogo alle 11. All’evento saranno presenti anche alcune classi delle scuole superiori di Monza.

14 maggio | La monaca di Monza
Al santuario di Santa Maria delle Grazie si incontrerà la monaca, con l’intenzione di mettere in luce alcuni aspetti di cui difficilmente parlano i libri. Appuntamento alle 18.

5 giugno | San Gerardo
L’oasi San Gerardo di via Gerardo dei Tintori accoglierà l’incontro previsto alle 17: le domande di Radio Stella saranno rivolte a un esperto della vita del santo.

25 giugno | Don Virginio Colmegna
Il viaggio si conclude con un forte richiamo al presente: don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità, darà a tutti appuntamento al Binario 7, in sala Picasso, luogo altamente simbolico per il mondo culturale monzese. Parteciperanno all’incontro altre personalità significative, operanti nel contesto sociale del territorio: mediatore della serata (dalle 20.30) lo psichiatra Gianluca Guizzetti.

Quo vadis Monza – Scaccomatto alla storia è stato selezionato dalla Fondazione MB nell’ambito del bando 2019.6 dedicato alle Attività culturali. Il centro diurno Stellapolare è gestito dalla cooperativa Novo Millennio, cooperativa promossa dalla Caritas Ambrosiana e dalla Caritas di Monza: non solo assistenza e cura, ma anche grande attenzione ai percorsi di inclusione sociale e ai temi culturali, Ed è proprio grazie a questo spirito che è nata la redazione di Scaccomatto, successivamente diventata Radio Stella che, con i suoi articoli, contribuisce alla linea editoriale del Dialogo di Monza, orientata al racconto del bene e alla diffusione di buone notizie.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare