“S…confinare per incontrarsi”: tornano gli appuntamenti di “Un Palcoscenico per i ragazzi”

Due nuovi appuntamenti in arrivo nell’ambito della rassegna “S…confinare per incontrarsi“, che si propone di esplorare alcune tematiche legate a temi spirituali e di giustizia sociale attraverso il linguaggio dell’arte, organizzando anche visite ai luoghi del monachesimo come esperienza comunitaria di accoglienza, solidarietà, diversità e democrazia – “valori alla base della nascita dell’Unione Europea”.

A promuoverla l’associazione “Un Palcoscenico per i ragazzi“: il progetto è stato selezionato con il bando 2019.6 dedicato alle Attività culturali.

Giovedì 22 ottobre alle 20.45 negli spazi del cineteatro San Luigi di Concorezzo è in programma un approfondimento dedicato a “Europa e monachesimo. Il monachesimo può aiutarci a riscoprire i valori dell’accoglienza?“: interverrà l’abate Stefano Visintin dell’abbazia di Praglia, in provincia di Padova.

Prenotazione consigliata (indicando se congiunti) scrivendo una mail a palco.ragazzi@gmail.com o chiamando il 338 3494698.

Sabato 24 ottobre alle 15 sarà la volta della visita guidataLa chiesa e il convento del Carrobiolo“: “La comunità dei Barnabiti del Carrobiolo in Monza ha sede in un convento accanto alla cinquecentesca chiesa intitolata alle sante Maria ed Agata che conserva al suo interno numerose testimonianze della pittura e dell’arte del XVII e XVIII secolo – spiegano dall’associazione – Nel convento potremo visitare in esclusiva la cappella del noviziato, ricordando un particolare episodio miracoloso caro alla comunità religiosa. Nell’adiacente biblioteca un esperto ci presenterà alcuni preziosi testi antichi qui conservati”.

Ritrovo quindici minuti prima in piazza Carrobiolo, davanti alla chiesa. Durata: 2 ore. Costo 5 euro a persona. Prenotazioni alla libreria La Ghiringhella di Concorezzo allo 039 6049180, e-mail ghiringhella@tiscali.it.