Sociale e cultura: la Fondazione pensa al futuro con 750mila euro per sette nuovi bandi

È in giornate, e in settimane, complicate come quelle che stiamo vivendo, e che continueremo a vivere ancora per diverso tempo, che il senso di responsabilità e di attenzione nei confronti della nostra Comunità emerge in maniera ancora più forte: è proprio per questo motivo, e con l’intenzione di rimboccarci le maniche per costruire insieme un futuro consapevole e responsabile, che la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus ha deciso di pubblicare le prime linee di finanziamento previste per il 2020, e già definite alla fine di febbraio. In questo periodo difficile la Fondazione vuole restare vicina al mondo del Terzo settore: agli enti, alle realtà e alle associazioni con cui ha sempre collaborato per la promozione e la diffusione di un nuovo welfare di Comunità. Affrontiamo le sfide del presente, ma con uno sguardo già rivolto al futuro: per rimettersi in piedi, la nostra Comunità avrà bisogno di tutte le sue energie.

Sociale e cultura: ecco le prime 7 linee di finanziamento del 2020

750mila euro per il sostegno di progetti sociali e culturali: la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus ha definito le prime linee di finanziamento previste per il 2020 con l’intenzione di contribuire alla realizzazione di progetti di utilità sociale per lo sviluppo di un moderno welfare di comunità.

Si tratta di sette bandi e di microerogazioni e patrocini che si rivolgono ai giovani, alle persone con disabilità, al mondo della terza età, a chi si trova in condizioni di marginalità e di fragilità economica, alle realtà e alle associazioni impegnate nella promozione e nella diffusione della cultura. Attivazione e protagonismo giovanile, coesione, rete, prevenzione, cura, cultura: sono queste le parole chiave scelte per guidare nel corso del 2020 l’operato della Fondazione della Comunità MB, che intende continuare a lavorare in sinergia e in stretta collaborazione con le organizzazioni del territorio, presentando attenzione alle necessità e ai bisogni emergenti.

Quest’anno l’attività erogativa della Fondazione, derivante da fondi territoriali di Fondazione Cariplo e da risorse proprie, si ispira anche agli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Onu per il 2030: ogni linea di finanziamento, infatti, è stata declinata secondo i “goal” da raggiungere: si tratta di diciassette obiettivi che cercano di risolvere problematiche riguardanti lo sviluppo economico e sociale, come la povertà, la fame, la salute, il cambiamento climatico, l’energia, l’ambiente, l’uguaglianza sociale.

Scopri tutti i bandi

Bando 2020.1 | Youth Bank