Covid-19 e trasporto sociale: i primi interventi sostenuti

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, Fondazione Europea Guido Venosta e Centro di servizio per il volontariato Monza Lecco Sondrio promuovono un bando con l’obiettivo di supportare le Organizzazioni di volontariato (OdV) e le Associazioni di promozione Sociale (ApS) che nel territorio di Monza e Brianza si occupano ogni giorno di trasporti sociali. A disposizione una dotazione di 40mila euro per acquistare prodotti per la sanificazione dei mezzi e visiere protettive e per installare barriere divisorie tra conducente e passeggeri. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del più ampio progetto “La Comunità della Salute“.

Ecco i primi interventi sostenuti:

Associazione Volontari Sovico

Risorse destinate: 1.000 euro

Associazione Volontari Sovico si occupa del trasporto di persone disabili da e per CDD e CSE, nonché di anziani e persone fragili da e per i luoghi di cura. Per continuare in sicurezza il servizio si rende indispensabile attrezzare ciascuno dei mezzi utilizzati di una parete divisoria tra conducente e passeggero e dotare conducente e accompagnatore di mascherine, guanti, casco e tute.

Tandem associazione volontari ronchesi

Risorse destinate: 1.000 euro

L’associazione ha installato schermi protettivi e ha dotato di liquido disinfettante tutti i mezzi utilizzati per il trasporto sociale. Ha anche acquistato un sanificatore a ozono per la pulizia periodica dei veicoli.  Per operare in sicurezza servono inoltre gel igienizzante per mani e guanti; materiale per la pulizia e kit di mascherine monouso, occhiali protettivi o visiere per i volontari.

Auser Volontariato Cesano Maderno

Risorse destinate: 1.000 euro

Auser offre servizi di accompagnamento con trasporto per disabili e anziani presso strutture socio-sanitarie con otto mezzi di trasporto di proprietà. Per operare in sicurezza sono stati acquistati due generatori di ozono e visiere protettive. Servono ancora gel igienizzanti e guanti.

Auser Filo d’Argento Lissone

Risorse destinate: 1.000 euro

L’associazione ha installato paratie in policarbonato su quattro mezzi utilizzati per trasporto sociale di anziani e disabili e servizi a supporto delle richieste dai servizi sociali del comune di Lissone. Necessario anche l’acquisto di materiali per la sanificazione dei mezzi, dispositivi di sicurezza per i volontari e dispositivi di protezione individuale.

❤❤❤  Dona anche tu

Associazione volontari aicurziesi

Risorse destinate: 985 euro

Con la parziale ripresa dell’attività di trasporto sociale l’associazione ha dispositivi di protezione individuali idonei per ridurre al minimo i pericoli dovuti all’infezione Covid 19. Nello specifico si è provveduto ad adeguare i tre mezzi di proprietà con l’installazione di paratie divisorie e il materiale disinfettante e di sanificazione da mettere a disposizione dei volontari per la sanificazione degli automezzi prevista a ogni cambio di utenza e per l’uso personale durante il servizio.

Associazione del volontariato Arcore

Risorse destinate: 1.ooo euro

In vista della ripartenza e della rimodulazione dei servizi, l’associazione ha realizzato operazioni di sanificazione dei mezzi, con l’intenzione di installare pannelli in plexiglas sulle vetture e di acquistare bombole per la sanificazione dell’impianto di aerazione da utilizzare sui tre pullmini e sull’auto di proprietà.

Amici di Lollo

Risorse destinate

Amici di Lollo mette a disposizione di bambini e ragazzi fino ai 18 anni d’età un’auto speciale, guidata da supereroi, per compiere il tragitto da casa alla struttura dove devono sottoporsi a terapia. Covid-19 ha imposto costi per la sanificazione del mezzo e per la tutela degli utenti e dei volontari.

Banca del tempo di Monza e Brianza

Risorse destinate: 750 euro

Sanificazione
 dei due mezzi a disposizione dell’associazione per il trasporto di persone non autosufficienti del territorio e acquisto di dispositivi di protezione individuale (come guanti e mascherine) e di altri materiali per la sanificazione: ecco cosa ha realizzato la Banca del tempo di Monza e Brianza per garantire la sicurezza.

Seregno Soccorso

Risorse destinate: 1.000 euro

Il contributo viene utilizzato per l’acquisto di prodotti e materiali per la sanificazione dei mezzi utilizzati per i trasporti secondari e per l’emergenza-urgenza, oltre che per la sanificazione settimanale della sede associativa.

❤❤❤  Dona anche tu

Auser Arcore

Risorse destinate: 355 euro

Auser Arcore intende installare paratie di separazione sugli automezzi utilizzati per accompagnamenti gratuiti, organizzati in collaborazione con il Comune, degli anziani e dei più fragili in strutture sanitarie ed educative del territorio.

La Navetta

Risorse destinate: 550 euro

L’associazione dispone di quattro mezzi e si occupa del trasporto di anziani, disabili, invalidi e minori presso centri di cura e presso ogni luogo di natura sanitaria e assistenziale. Con l’attenuarsi dell’emergenza sanitaria stanno gradualmente riprendendo gli appuntamenti rinviati e le varie attività. Si provvede quindi all’adeguamento dei mezzi e ad adottare tutte le misure di sicurezza.