Fondazione della Comunità di Monza e Brianza promuove un bando per contribuire, attraverso l’azione delle realtà non profit, al supporto delle componenti più fragili della nostra Comunità.

Gli effetti del Covid-19 risultano, infatti, ancora più evidenti in riferimento alle categorie più fragili, con il rischio di ampliare ulteriormente la forbice sociale e le disuguaglianze nell’accesso ad opportunità e servizi.

In tale contesto gli enti del terzo settore, in stretta connessione e complementarietà con le Istituzioni pubbliche territoriali, sono chiamati a svolgere l’importante compito di rimodulare la propria offerta in ragione dell’emergenza in atto, in modo da garantire risposte efficaci a nuovi bisogni, oltre che alle normali esigenze delle categorie fragili.

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus promuove, quindi, un bando per supportare gli Enti del Terzo Settore

• nel fornire risposte alle necessità delle persone fragili, anche con nuove modalità adeguate al mutato contesto dovuto alla pandemia, generando valore e cambiamenti positivi, proponendo ad esempio servizi e iniziative per gli anziani, favorendo lo scambio intergenerazionale, intervenendo sulle politiche attive per i giovani, promuovendo protagonismo e cittadinanza, agevolando processi di inclusione sociale per persone con disabilità e in generale per tutti i soggetti vulnerabili e a rischio di esclusione;
  • nell’attivare risposte ed azioni di rete in risposte a nuovi bisogni sociali, o bisogni mutati, generati indirettamente dalla pandemia.

La Fondazione finanzierà, in via prioritaria, proposte caratterizzate da:

• consolidamento e/o nascita di reti tra enti e operatori al fine di meglio qualificare l’offerta;
  • innovazione e potenziamento dei processi e delle metodologie di lavoro;
  • condivisione e co-progettazione delle azioni con gli enti pubblici territoriali;
  • rafforzamento delle competenze degli enti di terzo settore.
  • realizzazione attraverso reti di più soggetti.

Sono ammesse richieste di finanziamento per l’acquisto di mezzi di trasporto.

Il costo totale del progetto (inteso anche come modulo ben definito di un più ampio progetto articolato), non potrà essere inferiore a euro 5.000 e non potrà superare l’importo di euro 20.000.

L’importo del contributo erogato della Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo del progetto medesimo fino ad un massimo di euro 12.000.

La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni

euro

STANZIAMENTO: 150.000 euro

CONTRIBUTO massimo: 60% costo, max 12.000 euro