Il Consorzio CS&L ha costituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus il Fondo Enrico Davolio, dedicato al proprio presidente venuto a mancare nell’ottobre 2014. A CS&L si sono affiancati i consorzi Consolida e Comunità Brianza. Alle cooperative socie è sembrato naturale e nello stesso tempo importante ricordare la figura di Enrico per l’intelligenza e la passione innovativa che ha saputo portare all’interno del mondo della cooperazione sociale, soprattutto se riferita alle persone più in difficoltà. Nato dalla volontà di esprimere questo ricordo e continuando il lavoro di Enrico, il fondo vuole intervenire rispetto alle situazioni di maggior svantaggio sociale e sostenere progetti inclusivi in tutte le aree di prevenzione del disagio e di innovazione sociale attraverso il “Premio Enrico Davolio”.

FINALITÀ E OBIETTIVI DEL BANDO

Il bando è promosso con la finalità di ricordare e proseguire l’operato di Enrico Davolio e sostenere progetti di innovazione sociale, inclusivi, in tutte le aree prevenzione del disagio. Nella chiara ambizione di ricordare la filosofia di vita di Enrico, saranno sostenute progettualità volte a sviluppare attività innovative applicate a situazioni di impoverimento e vulnerabilità. In particolare, sarà posta attenzione a nuove iniziative che non costituiscono la pura prosecuzione di progetti già esistenti e che si contraddistinguono per:

• innovazione metodologica,
  • risposta a nuovi bisogni,
  • co-progettazione da parte di reti miste di associazioni e cooperative sociali,
  • promozione della partecipazione delle comunità territoriali.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono partecipare all’edizione 2020 del Premio Enrico Davolio:

• Cooperative Sociali socie dei tre consorzi promotori del premio (CS&L, Consolida Lecco e Consorzio Comunità Brianza);
  • Associazioni senza finalità di lucro con sede e operatività nel territorio di riferimento dell’ATS Brianza (MB e Lecco) e iscritte ai registri provinciali.

Ogni organizzazione può candidare un solo progetto.

euro

STANZIAMENTO
I progetti saranno sostenuti con le risorse dalle donazioni destinate al Fondo Enrico Davolio per un importo complessivo di 25.000 euro

barra_rossa_sottile

Scarica il regolamento del bando

Scarica il formulario

Le domande dovranno essere inviate entro il 31 ottobre 2020 a progetti@fondazionemonzabrianza.org utilizzando la modulistica che è possibile scaricare da questa pagina.

Pubblicato il 15 settembre 2020

Mostra progetti recenti