Collaborazione tra Fondazione Cariplo, le sedici fondazioni comunitarie
e Fondazione Peppino Vismara

LETS GO!
Misure straordinarie a sostegno degli Enti di Terzo Settore per 15 milioni di euro

Fondazione Cariplo scende in campo con una misura straordinaria a sostengo degli ETS, gli Enti di Terzo Settore che stanno vivendo un periodo di forte sofferenza organizzativa, economica e finanziaria a causa dell’emergenza sanitaria.

Con gli obiettivi di mitigare gli effetti della pandemia e di contribuire a salvaguardare i servizi, indispensabili, che il Terzo Settore offre nel campo della cultura, dell’ambiente e del welfare, si mettono a disposizione 15 milioni di euro: sono destinati a rigenerare valore per le comunità, preservare i servizi fondamentali per il benessere delle persone e favorire una ripresa più rapida, inclusiva e sostenibile dei territori negli ambiti di intervento delle Aree Ambiente, Arte e Cultura e Servizi alla Persona.

Fondazione Cariplo e il sistema delle sedici fondazioni comunitarie, con il contributo e la collaborazione di Fondazione Peppino Vismara, attraverso LETS GO! Misura di sostegno agli Enti di Terzo Settore intendono favorire la riattivazione del tessuto sociale delle comunità colpite dall’emergenza Covid-19 nei territori di riferimento: Lombardia, province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola.

Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo: “Per costruire il nostro futuro la coesione delle nostre comunità sarà un elemento fondamentale. Gli enti di Terzo Settore sono cruciali per le nostre persone, per le nostre comunità e per le nostre Istituzioni, alle quali propongono iniziative nel campo dell’ambiente, della cultura e del welfare. Perderli significherebbe perdere pezzi di comunità. Perdere questa rete creerebbe un enorme danno economico, metterebbe in difficoltà le nostre famiglie ma significherebbe anche disperdere l’insieme di lavoratori e di volontari ad essa collegato, un patrimonio preziosissimo di cui le nostre comunità non possono fare a meno.”

Paolo Morerio, Presidente Fondazione Peppino Vismara: “In uno scenario così difficile consideriamo di grande rilievo la messa in comune di risorse e competenze da parte di diverse Fondazioni, ritenendo che tale collaborazione debba rappresentare la nota caratteristica delle azioni future per l’intero Terzo Settore. Il nostro auspicio è che le risorse ora messe a disposizione possano garantire per il futuro l’indispensabile apporto degli ETS alla costruzione di comunità sempre più solidali e inclusive.”

Giuseppe Fontana, Presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza: “A tre mesi dall’inizio della pandemia la voglia di ripartire è tanta. In molti casi sono state proprio le realtà del Terzo Settore ad aver affrontato le prove più dure a causa della sospensione delle attività e della chiusura dei luoghi di aggregazione. Alla Fase 1 dell’emergenza segue ora una Fase 2 connotata dalla voglia di tornare, per quanto possibile, a riannodare i fili delle attività interrotte a febbraio. Per questo la Fondazione MB ha messo in campo, nelle ultime settimane, diversi strumenti a sostegno di una nuova ripresa. Lavorare in rete, creare sinergie tra diverse realtà: ecco le linee guida da seguire in questa seconda metà del 2020, anche grazie a una collaborazione sempre più stretta tra Fondazione Cariplo, le altre Fondazioni di Comunità e la Fondazione Vismara. LETS GO! rappresenta un primo e concreto esempio di quanto è possibile realizzare attraverso un’azione sinergica a supporto delle nostre Comunità”.

È prevista la concessione di contributi a fondo perduto (in conto esercizio 2020) con la specifica finalità di dare continuità all’attività ordinaria dell’ente garantendo l’adeguamento e la prosecuzione di servizi messi a rischio per effetto delle conseguenze causate dall’emergenza Covid-19. Al bando potranno partecipare gli enti già beneficiari di almeno un contributo nell’ambito dei bandi e dei progetti di Fondazione Cariplo, o delle fondazioni comunitarie o di Fondazione Peppino Vismara, negli ultimi dieci anni. Saranno sostenuti gli ETS operanti nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo: Lombardia e province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola in ambito sociale, culturale, ambientale.

È possibile presentare richiesta dal 9 al 30 giugno 2020, ore 17.

regolamento e dettagli

Mostra progetti recenti