In questo periodo di quarantena forzata la possibilità di usare un tablet connesso a internet può davvero fare la differenza: può mitigare il senso di lontananza, può combattere la noia. Può aiutare a mantenere i contatti con i propri cari e con gli educatori.

Ne sono convinti gli operatori della cooperativa sociale Luciano Donghi che, a Lissone, gestiscono un centro socio educativo che accoglie persone con disabilità intellettiva e, anche, due appartamenti di residenzialità leggera, in cui sono ospitate persone con disagio psichico.

“Abbiamo già pensato a una serie di attività che potrebbero aiutare gli ospiti a sentirsi meno soli e a distrarsi”, hanno spiegato.

L’acquisto di 6 tablet consentirebbe, ad esempio, di:

• cucinare a distanza, proponendo delle ricette che ognuno preparerebbe nella propria cucina condividendo il risultato finale;
  • organizzare dei giochi per passare il tempo e rompere la monotonia che la quarantena in alcuni casi comporta;
  • raccontarsi e discutere delle proprie emozioni
  • proseguire le attività dell’atelier artistico

“Con un tablet sarebbe anche possibile realizzare video-chiamate in maniera più semplice: oltretutto, non tutti gli ospiti possiedono uno smartphone – hanno aggiunto ancora dalla Donghi – Gli operatori, poi, potrebbero anche cogliere meglio eventuali segnali di disagio e di malessere”.

La strumentazione tecnologica consentirebbe di sperimentare nuove modalità educative che potrebbero, in alcuni casi, essere mantenute anche una volta terminata l’emergenza, cercando in questo modo di cogliere elementi evolutivi e di crescita anche in un momento di estrema difficoltà.

Insieme possiamo

restare vicini ai ragazzi di cooperativa Donghi da lontano.

Ora abbiamo bisogno di te.

Dona anche tu

COME DONARE:

Bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Donghi

Donghi Cooperativa Sociale | Fondo Emergenza Coronavirus MB

Dopo aver deciso quanto donare in questo campo qui sopra, puoi scegliere di donare con Paypal, cliccando su questo pulsante

Dona con Paypal

Oppure puoi donare tramite Bonifico bancario qui sotto!

Informazioni personali

Per donare è possibile effettuare un bonifico sui seguenti conti intestati alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, inserendo come causale il titolo del progetto.

• BANCO BPM – Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
  • C/C postale 1025487529

Se ti serve la ricevuta fiscale invia i tuoi dati a segreteria@fondazionemonzabrianza.org

Totale della donazione: €1.00