Quale futuro per i nostri giovani. Se ne parla al convegni di Brianza Solidale il 24 febbraio

24 FEBBRAIO, dalle ore 9 alle 12.30 a Monza si terrà il convegno "Quale futuro per i nostri giovani" promosso dall'Ass. Brianza Solidale in occasione del suo 20° anniversario, con il patrocinio della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Diversi gli aspetti affrontati sull'argomento visti e analizzati dal punto di vista demografico, della comunicazione e della prospettiva di sistema; interverrano:

• Alessandro Rosina, Professore di Demografia dell’Università Cattolica. Esporrà il sul quesito “I giovani italiani vittime del lavoro che manca o protagonisti del lavoro che cambia?”.
  • Daniele Manca, Vice Direttore del Corriere della Sera. Elaborerà le sue considerazioni sul tema “Una ripresa che esclude le nuove generazioni dura poco”.
  • Maurizio Del Conte, Professore di Diritto del Lavoro dell’Università Bocconi e Presidente ANPAL. Illustrerà “La transizione dalla scuola al lavoro in una prospettiva di sistema”.

Coordinerà i lavori del convegno e modererà la tavola rotonda il giornalista Dott. Luigi Losa.

In occasione del convegno saranno presentati i risultati dell’“Indagine sui Giovani e il Lavoro” condotta da Brianza Solidale Onlus che ha interessato oltre 600 ragazzi e ragazze (un campione rappresentativo pari al 10% circa dei maturandi della Brianza) studenti delle classi 5^ di otto Istituti Superiori della Brianza. Dati di grande interesse che tracciano una mappatura di come i giovani si pongono nei confronti del mondo del lavoro che si accingono ad affrontare e cosa si aspettano da quella che sarà la loro nuova fase di vita. L’indagine sarà presentata e argomentata da un gruppo di studenti che unitamente alle osservazioni dei relatori, alimenteranno il dibattito della tavola rotonda cui parteciperanno anche rappresentanti delle Istituzioni e della scuola.

Per ragioni organizzative è richiesta l'iscrizione entro il 16 febbraio scrivendo all'indirizzo: 20a.brianzasolidale@gmail.com