Save the date: il 19 dicembre “Note di solidarietà” per “Una musica può fare”

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus organizza anche quest’anno il concerto di natale “Note di solidarietà”

LaVerdi Barocca eseguirà l’Oratorio di Natale di Bach, cantate numero 5 e 6

ENSEMBLE VOCALE DE LABAROCCA

ENSEMBLE LABAROCCA

DIRETTORE DELL’ENSEMBLE VOCALE: Jacopo Facchini

DIRETTORE: Ruben Jais

GIOVEDÌ 19 DICEMBRE  –  ALLE ORE 20.30

DUOMO DI MONZA

Le donazioni raccolte durante la serata saranno devolute al progetto

“Una musica può fare. Suonare Insieme, Vivere Insieme”

Una scuola di musica integrata per persone con disabilità.

A Monza è nata una scuola di musica che ha un grande obiettivo: accrescere nelle persone con disabilità e non, la consapevolezza delle proprie abilità e la capacità di relazionarsi con l’altro attraverso un’esperienza di musica d’insieme.

Con il tuo sostegno potremo garantire nuovi corsi, ampliare la gamma di strumenti della scuola e continuare questo percorso.

Il progetto
Una musica può fare nasce dall’idea di creare sul territorio di Monza e Brianza una Scuola di musica integrata rivolta a persone del territorio e persone con disabilità. Due sono gli ambiti e gli aspetti di sviluppo. Il primo: “Fare musica” con l’attivazione di laboratori per lo studio della musica, attraverso anche la ricerca e l’utilizzo di risorse, dispositivi, hardware e software che permettano l’accesso facilitato anche alle persone con disabilità più complesse. Il secondo
 “Ascoltare musica” per l'organizzazione e la promozione di eventi musicali e di lezioni concerto accessibili anche a persone con disabilità complessa.

Il progetto nasce nel contesto più ampio di TIKI TAKA – Equiliberi di essere che si propone di affrontare una questione cruciale per le persone con disabilità: la possibilità di realizzare il proprio percorso di vita all’interno della comunità di appartenenza, in rispondenza dei propri desideri, trovando nel contesto comunitario non solo un’occasione di inclusione, ma anche la possibilità di espressione del proprio valore, e dunque di contribuire come parte attiva alla costruzione del bene comune. L’idea di una scuola di musica nasce dalla co-progettazione di persone con disabilità, genitori ed educatori.

Per informazioni:
Pro Monza: 039 323222
Fondazione della Comunità di Monza e Brianza: 039 3900942 | info@fondazionemonzabrianza.org