Scegli e sostieni il tuo progetto preferito con la Fondazione della Tua Comunità

Sono ben 68 le iniziative al via selezionate con i primi bandi 2018 dalla Fondazione che saranno realizzati da tante organizzazioni non profit del nostro territorio.
Parola chiave: Attivazione! Si spazia da iniziative culturali, ad attività per adolescenti e pre-adolescenti, dall'aiuto di famiglie in difficoltà economica, alla multiculturalità, all'Alzheimer, al Parkinson, all'acquisto di automezzi per accompagnare persone anziane e con disabilità.

Scopri tutti i progetti!

Attivazione dei giovani | NEET e la generazione del futuro | Assistenza sociale: Parkinson, Anoressia, Alzheimer, Adozione, trasporti | Povertà e marginalità socio-economica | Attività culturali | Multiculturalità

BANDO 2018.1 – YOUTH BANK – ATTIVAZIONE DEI GIOVANI

3 nuovi progetti per stimolare l’attivazione di giovani per renderli partecipi della vita della Comunità, accrescere la loro consapevolezza dell’essere cittadini ed avvicinarli al mondo del volontariato, con attenzione anche a ragazzi in difficoltà. Laboratori multimediali, artistici, linguistici, supporto allo studio e tanto altro.

BANDO 2018.2 – 10 PROGETTI PER ADOLESCENTI E PRE-ADOLESCENTI

20/30 laboratori con i ragazzi, incontri e serate sul disagio giovanile per i genitori, 8 doposcuola ed attività di supporto nello studio, 3 sportelli psicologici a scuola, percorsi per rafforzare l’autostima, spazi di aggregazione, reti tra centri ed agenzie educative, tirocini e stage… ecco alcuni degli ingredienti dei progetti selezionati con questo bando che hanno come obiettivo l’attivazione di  adolescenti e pre-adolescenti, con un focus sui NEET, giovani che non studiano e non lavorano. Stanziamento complessivo: 111.000 euro.

BANDO 2018.3. 27 PROGETTI AL VIA NELL'AREA ASSISTENZA SOCIALE

Il ventaglio dei progetti selezionati è molto ampio: le attività spaziano dall’accompagnamento di familiari di pazienti post comatosi al sostegno di persone affette da Parkinson, Alzheimer, Sclerosi Multipla con un supporto informativo e psicologico; dallo sviluppo di 2 percorsi per neogenitori di bambini con disabilità, ad attività on-line nell’ambito dell’Anoressia; da laboratori di arteterapia e musicoterapia, ad interventi dedicati a persone anziane e a famiglie adottive. Una flotta di 6 nuovi pullmini supporterà grazie all’aiuto di tanti volontari autisti gli spostamenti di persone anziane e con disabilità verso i centri di cura, di attività diurna e per iniziative nel tempo libero. Stanziamento complessivo:  239.500 euro.

2018.4. 9 PROGETTI PER CONTRASTARE LA MARGINALITÀ

I nove progetti selezionati supporteranno 714 nuclei familiari e persone in temporanea difficoltà attraverso l’erogazione di sussidi economici, l’aiuto alimentare ed interventi di accompagnamento e di formazione per 120 persone fragile, attività per l’occupabilità e il reinserimento lavorativo, forme di tutoraggio per il soggetto beneficiario, nell’ottica di una sua attivazione ed autonomia futura. Stanziamento complessivo:  114.500 euro

BANDO 2018.6 ATTIVITA' CULTURALI

Si spazia dalla musica, alla letteratura, alla storia, con iniziative che coinvolgeranno complessivamente un pubblico eterogeneo, dai più piccoli, alle famiglie, dalle scolaresche agli appassionati: rassegne concertistiche e corali itineranti nei Comuni della Brianza; concorsi artistici e letterari; attività laboratoriali ed eventi aperti a tutta la Comunità.

BANDO 2018.8 MULTIETNICITÀ. SELEZIONATI 6 PROGETTI

I progetti individuati  favoriscono l’integrazione e la conoscenza tra diverse culture attraverso serate, conferenze, cineforum, reportage fotografici, 46 laboratori artistici e culturali, 2 corsi di italiano, 7 giornate, eventi e festival, una pubblicazione e un video. Stanziamento complessivo: 27.000 euro

COME CONTRIBUIRE ALLA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI SELEZIONATI

Ora la vera protagonista sarà la nostra Comunità che potrà sostenere con donazioni le progettazioni più sentite. Anche quest’anno la Fondazione ha voluto insistere sull’importanza del coinvolgimento della Comunità e della sensibilizzazione sul tema del dono attraverso il meccanismo del bando con raccolta: chiunque, cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche, può “votare” il progetto più sentito attraverso una donazione indirizzata ai singoli progetti. Riceveranno conferma del contributo della Fondazione  i progetti che susciteranno donazioni pari ad un target di raccolta proporzionale al contributo stanziato dalla Fondazione; tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la sua realizzazione. Affinché la Fondazione deliberi in via definitiva il proprio contributo per il progetto, dovranno pervenire alla Fondazione entro le scadenze indicate donazioni pari almeno al 20% del contributo stanziato (10% per il bando sulla multietnicità e le attività culturali), utilizzando le seguenti coordinate: Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus