Usa la testa, allena la mente

Un progetto per prevenire l’invecchiamento cognitivo attraverso la ginnastica per la mente. Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Psicologia apre a Monza una “palestra per la mente” per le persone dai 60 anni in su l’Associazione Alzheimer Monza e Brianza, in partnership con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e con il contributo della Fondazione, promuove il progetto “prevenzione  dell’invecchiamento cognitivo: usa la testa, allena la mente!”. L’iniziativa è rivolta a tutte le persone con più di 60 anni e prevede l’apertura, a marzo 2014, di un servizio di ginnastica cognitiva completamente gratuito, il cui scopo principale è quello di mantenere la mente in esercizio, contrastandone così l’invecchiamento normale e patologico. Esattamente come la mancanza di esercizio fisico fa perdere tono, elasticità e forza ai nostri muscoli, così anche il nostro cervello ha bisogno di essere allenato per mantenersi in uno stato ottimale. Pensando quindi al nostro cervello come ad un muscolo, che cosa dovremmo fare per mantenerlo in forma? Allenarlo ovviamente, con un programma di ginnastica per la mente finalizzato al potenziamento delle funzioni cognitive. Le attività, dirette da psicologi formati in neuropsicologia, prevedono lo svolgimento, in gruppi di 4‐8 persone, di esercizi e giochi di attenzione, memoria, logica e ragionamento. La collaborazione con il Dipartimento di Psicologia, sotto la supervisione della Prof.ssa Roberta Daini, ha permesso di impostare un programma di potenziamento cognitivo basato su comprovate evidenze scientifiche e consentirà di monitorare nel tempo l’andamento degli utenti, verificando così l’efficacia dei corsi. Il ventaglio delle attività proposte, inoltre, si è potuto arricchire grazie al contributo del Prof. Stuart Smith (University of Tasmania, Australia), tramite l’inclusione di un percorso di ginnastica cognitivo‐motoria basato sull’impiego di videogiochi, appositamente progettati o adattati per essere utilizzati da persone con più di 60 anni. Agli utenti verranno infine fornite informazioni sul funzionamento del cervello e sulle strategie per mantenerlo giovane e in forma. I corsi si svolgeranno a Monza presso l’Associazione Alzheimer Monza e Brianza, in via Gallarana 48, e si terranno da marzo 2014 a marzo 2015, dal lunedì al giovedì dalle 14:00 alle 18:00.

Per informazioni: 039.2028820 (lun-ven, ore 10-17)

progetto.allenalamente@gmail.com

Il Cittadino – 23 gennaio 2014; Unimib.it – 24 gennaio 2014