“Siamo dei ragazzi e lavoriamo insieme perché vogliamo promuovere un cambiamento, piccolo ma concreto, nella nostra comunità”

Join us! #youthbank

È tempo di Youth Bank: al via la nuova edizione!

Cerchiamo giovani interessati a diventare Youth Bankers!

Anche quest’anno la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza lancia una call ai ragazzi tra i 16 e i 24 anni interessati a mettersi in gioco e rimboccarsi le maniche a favore della comunità.

L’edizione 2023/24 della Youth Bank è ai blocchi di partenza, forte della collaborazione che la Fondazione della Comunità MB ha avviato con Spazio Giovani Impresa Sociale.

Le novità quest’anno non mancano: per info scrivi a youthbank@fondazionemonzabrianza.org o segui @youthbank_MB.

YOUTH BANK: I GIOVANI PER LA COMUNITÀ

COS’È YOUTH BANK

Irlanda del Nord: è lì che nasce la Youth Bank. L’esperienza si diffonde presto: valica i confini irlandesi per diffondersi a livello internazionale, anche grazie al crescente interesse che suscita attorno a sé per i buoni risultati conseguiti. Oggi la pratica della Youth Bank è consolidata e sono numerose le fondazioni di comunità che possono contare sul contributo di un gruppo di giovani che si impegnano a individuare progetti di utilità sociale prioritari per il territorio. Si tratta per loro di un’occasione formativa e di responsabilizzazione, che li avvicina al mondo della filantropia.

Youth Bank permette infatti ai ragazzi di diventare più consapevoli riguardo ai bisogni locali, di essere responsabili delle proprie decisioni, di fare qualcosa per chi è socialmente svantaggiato, di imparare ad avere la responsabilità del denaro e conoscere progetti di utilità sociale.

COME FUNZIONA YOUTH BANK

Youth Bank si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e agli studenti universitari: i ragazzi sono coinvolti nell’ideazione e nella gestione di un bando di finanziamento per la selezione di progetti sociali e culturali, promossi da organizzazioni non profit nel territorio di Monza e Brianza. La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus destina al percorso annualmente un budget per il finanziamento dei progetti selezionati.

Nelle precedenti edizioni i ragazzi hanno incontrato le organizzazioni non profit impegnate nella realizzazione dei progetti. Quest’anno (Youth Bank 2023/24) la modalità di lavoro cambia: il gruppo, costituito da una dozzina di ragazzi, svolgerà una formazione gratuita residenziale della durata di tre giorni e successivamente elaborerà e promuoverà un bando per selezionare i migliori progetti per la comunità del territorio. Il bando sarà rivolto a tutti i giovani, che diventeranno così Youth Planner: con il supporto degli Enti del Terzo settore locali potranno pensare, proporre e realizzare un loro progetto.

La partecipazione per gli studenti è gratuita. Il percorso può essere valido come esperienza di alternanza scuola-lavoro (PCTO) o tirocinio, previo accordo con la scuola o l’università. Al termine del percorso verrà rilasciato dell’esperienza un attestato di esperienza professionale.

 

LE ULTIME NEWS

page 1 of 4

YOUTH BANK: LE PASSATE EDIZIONI

2022-2023

Due progetti per l’agevolare l’orientamento allo studio e al lavoro


2021-2022


Cinque progetti per promuovere il supporto psicologico e il benessere dei giovani

2019-2020

Anche la Youth Bank a StrategiaX

2018-2019

Il bando dedicato all’affettività e alla cura delle relazioni

7 progetti al via per promuovere il benessere psicologico

2017-2018

La pubblicazione del bando

I progetti selezionati

La voce dei ragazzi coinvolti

2016-2017

La pubblicazione del bando

I progetti selezionati

La voce dei ragazzi coinvolti

I sopralluoghi: una serata con gli esperti del progetto I-Tech

2015-2016

YB2015-2016 

La pubblicazione del bando

I progetti selezionati

La voce dei ragazzi coinvolti

I sopralluoghi: Fondazione Maria Bianca Corno

barra_rossa_sottile

2014-2015

La pubblicazione del bando

I progetti selezionati

La voce dei ragazzi coinvolti

I ragazzi incontrano le organizzazioni

I sopralluoghi: “Dinamo – CREDA Onlus”

2013-2014

La pubblicazione del bando

I progetti selezionati

La voce dei ragazzi coinvolti

Sintesi del percorso YB2013-2014

La prima visita al progetto “Orto in cella”

L’inaugurazione di “Vuoto Sette” nell’ambito del progetto “Violenza&Libertà”

2012-2013

L’avvio del progetto 2012

I progetti selezionati

La voce dei ragazzi coinvolti

I primi progetti giunti a conclusione: “Uno spazio per l’incontro e la crescita” – Anffas Onlus (Seregno); “Famiglie in gioco: un gruppo per crescere insieme” – La Casa di Margherita (Arcore); “Insieme è possibile: un nuovo sostegno nello studio” – Coop.Soc. In-Presa Onlus (Carate); “Bernareggio – Reti di sostegno allo studio” – Parrocchia Santa Maria Nascente

Per informazioni:

Lucia Mussi – 039.3900942

lucia.mussi@fondazionemonzabrianza.org

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare