Youth Bank

YOUTH BANK: I GIOVANI PER LA COMUNITÀ

COS’È YOUTH BANK

Nata nell’Irlanda del Nord, l’esperienza ha suscitato nel tempo, a livello internazionale, un crescente interesse per i risultati conseguiti. Oggi, negli Stati Uniti, accanto ad ogni Fondazione comunitaria, vi è un gruppo di giovani che contribuisce ad individuare progetti di utilità sociale prioritari per il territorio. Tale esperienza non è soltanto una modalità per erogare contributi, ma rappresenta un’occasione per responsabilizzare i giovani ed un primo passo verso la formazione dei filantropi del futuro. Youth Bank permette ai ragazzi di diventare più consapevoli riguardo ai bisogni locali, essere responsabili delle proprie decisioni, fare qualcosa per chi è socialmente svantaggiato, imparare ad avere la responsabilità del denaro e conoscere progetti di utilità sociale.

COME FUNZIONA YOUTH BANK

Stabilito un accordo con i Presidi delle scuole aderenti, che individuano un paio di ragazzi interessati, la Fondazione assegna al gruppo di studenti, dopo un incontro di formazione, l’incarico di gestire un bando di finanziamento finalizzato a sostenere progetti di utilità sociale.

I giovani possono incontrare, ove possibile, le organizzazioni non profit che realizzeranno i progetti, per conoscere queste realtà ed approfondire con loro le iniziative proposte, contribuendo alla selezione delle iniziative da ammettere a finanziamento. Un evento finale conclude il lavoro e la consegna dei contributi. La partecipazione per gli studenti è gratuita.

L'ESPERIENZA 2016-2017

L'ESPERIENZA 2015-2016