Alcuni dei fondi istituiti presso la Fondazione Mb prevedono il sostegno alle nuove generazioni

Fondo “Famiglia Peppino Fumagalli per l’anoressia”
Il fondo, istituito grazie all’impegno del Cavalier Peppino Fumagalli e dell’associazione Amici della Fondazione, intende creare un valido sostegno alla ricerca dedicata alle problematiche legate ai disturbi alimentari.
Scopri di più: vai al fondo

Fondo “SI.L.V.I.A.”
S.I.L.V.I.A. – Sì. Insieme La Vita Inizia Ancora: ecco il senso profondo di questa iniziativa che intende promuovere la donazione di organi con modalità innovative, rivolgendosi soprattutto alle future generazioni.
Scopri di più: vai al fondo

Fondo “Good Morning Brianza”
Il fondo sostiene il progetto “Good Morning Brianza – Affrontiamo insieme le nuove fragilità”, un’iniziativa collettiva a sostegno di otto progetti sociali nell’ambito territoriale di Carate Brianza. È promossa da 13 Comuni e 9 organizzazioni non profit appartenenti all’ambito di Carate Brianza coordinati dall’Ufficio di piano, l’organo tecnico deputato alla programmazione sociale locale. Ecco di cosa si occupano gli otto progetti: l’affiancamento alle donne nel periodo pre e post-parto, il supporto ai ragazzi con problemi specifici dell’apprendimento, il sostegno e la formazione per i disabili anziani, l’affiancamento a persone adulte che stanno affrontando un momento di crisi sul fronte abitativo, il supporto a chi affronta la cura di una persona anziana a domicilio, l’organizzazione di attività di tempo libero per disabili e di azioni di sollievo al nucleo familiare di riferimento e la mediazione per le famiglie adottive.
Vai al fondo: scopri di più

Fondo “Clara Cornelia Castelli”
Esempio di fondo derivante dalla fusione di Fondazioni private estinte, il fondo “Clara Cornelia Castelli” ha lo scopo di promuovere attività di sostegno per anziani bisognosi con assistenza a domicilio e supportare giovani orfani o ammalati con sussidi di studio.

Fondo “Mamma Rita”
Il fondo è stato istituito dalla famiglia Fontana con l’intento di sostenere le attività del Centro Mamma Rita che da sempre si occupa dell’attività di sostegno, di educazione scolastica e di rinserimento dei giovani.

Fondo per la prevenzione alle problematiche familiari e all’affido
Il Fondo, istituito il 15 dicembre 2005 dalla Fondazione, si pone l’obiettivo di prevenire l’allontanamento del minore dalla famiglia naturale.

Fondo Neuropsichiatria Infantile – Patrizia Gallo
Il fondo, costituito dall’associazione Asnea, Associazione per lo sviluppo delle scienze neuropsichiatriche dell’età evolutiva e dell’adolescenza, in memoria della dottoressa Patrizia Gallo, è destinato a sostenere in via prioritaria attività di ricerca indirizzata alle problematiche dei disturbi del comportamento alimentare nelle fasce infantili.

Fondo Fondazione Lambriana
Il fondo costituito dalla Diocesi di Milano attraverso la Fondazione Lambriana intende sostenere iniziative di utilità sociale nel territorio di Monza e Brianza.

Fondo Carabinieri Istituito dal Lions Club Brianza Colli
Nato per volontà del Lions Club Brianza Colli, è indirizzato a favore di attività socialmente utili, in particolare finalizzate al sostegno di situazioni di disagio sociale di orfani di militari della nobile Arma dei Carabinieri. Il Fondo ci vede tutti partecipi in quanto supporta anche casi che hanno coinvolto cittadini meritevoli che hanno dedicato la loro vita per la nostra sicurezza.

Fondo “Professor Alfonso Riva”
Sostenere iniziative ad alto valore socio-culturale (borse di studio, cicli di conferenze, premi letterari) sul territorio di Monza e Brianza, sarà il modo migliore per onorare e ricordare il professore Alfonso Riva nel tempo.

Fondo A.G. Bellavite
Il fondo costituito dalla Società A.G. Bellavite è finalizzato alla promozione di azioni per lo sviluppo del benessere e della qualità di vita dei minori, nel rispetto di ogni diversità. In particolare si sosterranno progetti che intendono promuovere la partecipazione dei minori a livello propositivo e attivo in esperienze aggregative in cui vengano sviluppate capacità di socializzazione e di convivenza civile, specialmente riferite a problematiche derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti e dall’alcool.