Associazione Antonia Vita – Carrobiolo | Monza

Risorse destinate: 3mila euro

L’associazione ha acquistato 20 tablet per il sostegno scolastico a distanza di alcuni ragazzi a rischio dispersione e privi di adeguata strumentazione per svolgere attività di studio da remoto è l’acquisto.
→ Guarda il video

❤❤❤
Dona al progetto

Cooperativa sociale Solaris | Provincia MB

Risorse destinate: 5mila euro

A seguito dell’emergenza sanitaria che ha portato gli utenti con disabilità della cooperativa a una domiciliarità forzata, gli operatori hanno messo in campo diverse strategie per mantenere i contatti: messaggi Whatsapp, telefonate quotidiane, supporto psicologico on line, tutorial per attività di terapia e musicoterapia. Non tutti gli utenti, però, possono contare su questi presidi, perché non possiedono gli strumenti adatti. Il contributo della Fondazione è finalizzato all’acquisto di 20 tablet per il sostegno dei casi più gravi.

Diritti Insieme | Provincia di Monza e Brianza

Risorse destinate: 5mila euro

L’associazione Diritti Insieme, in collaborazione con BrucaliffoMonza2000 e Caritas e sotto l’egida del Centro Servizi per il Volontariato, non vuole lasciare soli i ragazzi dei doposcuola: per questo ha attivato un sostegno scolastico ed educativo a distanza per contrastare possibili situazioni di dispersione. Il contributo della Fondazione serve all’acquisto di 40 tablet, da distribuire in comodato d’uso ai ragazzi privi di adeguata strumentazione tecnologica.

Diapason cooperativa sociale | Monza

Risorse destinate: 5mila euro

Il contributo serve all’acquisto di 41 tablet per fornire supporto tecnologico alle famiglie di minori seguiti da diversi servizi di Diapason nel comune di Monza, così da poter rendere praticabile ed efficace l‘assolvimento degli impegni scolastici come lo svolgimento dei compiti e il loro invio, l’ascolto delle video-lezioni, laccesso ai link indicati dai professori. Agli ospiti della comunità alloggio per minori Millesoli ne andranno 8 e 15 al centro diurno Saltinbanco. Ai ragazzi seguiti in Adm ne andranno 3, 15 quelli per gli utenti del centro di animazione socioeducativo Tempo Insieme.

Spazio Giovani | Provincia di Monza e Brianza

Risorse destinate in collaborazione con il Fondo A. G. Bellavite: 4.500 euro

Negli spazi dell’ExFilanda di Sulbiate è stata avviata un’attività di conversione delle maschere da snorkeling in respiratori: succede grazie alla collaborazione tra Spazio Giovani e Make in Progress. Per la precisione Make in Progress si sta occupando della stampa in 3D delle valvole di raccordo che consentono di trasformare le maschere da snorkeling in respiratori di emergenza e di coordinare il processo di reperimento e distribuzione degli stessi dispositivi in collaborazione con la Protezione Civile. I contributi, stanziati anche grazie alla collaborazione del Fondo A. G. Bellavite, serviranno all’acquisto di nuovo materiale plastico e di una nuova stampante 3D.

Guarda la gallery

Donghi cooeprativa sociale | Lissone

Risorse destinate: 1.200 euro

L’acquisto di 6 tablet consente ora di restare uniti a distanza con diverse attività. Ad esempio, cucinare a distanza, proponendo delle ricette che ognuno preparerebbe nella propria cucina condividendo il risultato finale; organizzare dei giochi per passare il tempo e rompere la monotonia che la quarantena in alcuni casi comporta; raccontarsi e discutere delle proprie emozioni; proseguire le attività dell’atelier artistico. Le dotazioni inoltre consentono agli operatori di cogliere meglio eventuali segnali di disagio e di malessere.

Lambro cooperativa sociale | Monza

Risorse destinate: 5mila euro

A Monza la cooperativa gestisce un centro socioeducativo, frequentato da circa trenta ragazzi con disabilità. Per raggiungerli tutti, in queste settimane di quarantena, è stato necessario creare una piattaforma informatica ad hoc, attraverso sono stati riorganizzati i laboratori solitamente proposti in presenza: a oggi vengono proposte settimanalmente 21 attività. Attraverso la piattaforma, oltretutto, gli educatori mantengono un contatto con i ragazzi.

Il contributo è finalizzato all’acquisto di tre pc, di sei tablet e di alcuni software necessari al loro utilizzo.

Sviluppo&Integrazione | Vimercate

Risorse destinate: 4mila euro

Nove contratti per avere la connessione internet per 24 mesi e altrettanti tablet da destinare alle famiglie più in difficoltà. Su segnalazione dei Servizi sociali, il Centro diurno minori ha in carico una trentina di ragazzi con attività di doposcuola e aggregative: il contributo è finalizzato ad aiutare i ragazzi privi di un’adeguata strumentazione tecnologica.

Fraternità Capitanio | Monza

Risorse destiante: 4mila euro

Previsto l’acquisto di sette tablet con connessione a internet e di tre notebook: i dispositivi saranno poi utilizzati anche al termine della fase emergenziale. Saranno consegnati ai bambini e ai ragazzi più in difficoltà tra quelli seguiti dalla cooperativa.

Silvia Tremolada asd | Monza

Risorse destinate: 5mila euro

Il contributo è finalizzato all’acquisto di 15 tablet per i ragazzi e di 5 pc per lo staff: obiettivo del progetto “Comunque… in movimento” è quello di proseguire con i corsi di attività motoria e sportiva inclusiva, da remoto, per atleti con e senza disabilità.

❤ ❤ ❤  Dona al progetto

Alla luce delle numerose richieste di aiuto, la Fondazione chiede a tutti di offrire il proprio contributo: #aiutiAMOchiaiuta.

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Emergenza Coronavirus

Le donazioni da aziende sono deducibili fiscalmente ai sensi dell’articolo 27 legge 133 del 13/05/1999 e del DPCM del 20/06/2000.