Croce Rossa Italiana – Comitato di Monza

Risorse destinate: 20mila euro

Servono ad acquistare dpi per i soccorritori e per i pazienti: 50 scatole di guanti monouso, 1500 mascherine chirurgiche, 500 mascherine ffp2 e 200 ffp3, 100 camici, 100 calzari e 100 cuffie, 30 occhiali, 200 federe e, ancora, materiali sanificanti. Gli stessi presidi sanitari saranno utilizzati anche per le attività di consegna della spesa e dei medicinali. Previsto anche il sostegno economico del personale in servizio, anche nuovo, appositamente coinvolto per incrementare gli equipaggi.

Seregno Soccorso
Risorse destinate: 12mila euro

Dispositivi di protezione personale (mascherine chirurgiche filtranti, guanti, camici emo-idrorepellenti, occhiali protettivi, gel disinfettanti a base alcoolica, termometri infrarossi e timpanici) e prodotti specifici per la disinfezione a bordo dei mezzi sono stati acquistati da Seregno Soccorso, operativa h24 con i suoi 12 dipendenti e 150 volontari oltre che per fronteggiare l’emergenza, anche per continuare a garantire servizi ordinari di assistenza.

❤❤❤ Dona al progetto

Brianza per il Cuore onlus | Monza
Risorse destinate: 50mila euro

In collaborazione con la raccolta promossa dalla onlus Brianza per il Cuore, la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza ha destinato 50mila euro a sostegno del reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Gerardo di Monza.

Associazione volontari Pronto Soccorso e PA di Vimercate

Risorse destinate: 12mila euro

Un contributo per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di materiali per la sanificazione dei mezzi. Si tratta, in particolare, di 100 camici, 224 occhiali, 12o cannule, 100 sondini, 600 maschere, 100 bande autoadesive, 363 tute, 240 sovrascarpe, oltre 40mila paia di guanti. I Dpi vengono distribuiti ai cittadini e sono utilizzati dai 180 volontari dell’associazione, in servizio su 3 ambulanze anche per la consegna a domicilio di spesa e farmaci per le persone in difficoltà. Si stima possano essere circa duemila le persone beneficiarie dell’intervento.

Comitato di Brugherio della Croce Rossa Italiana

Risorse destinate: 12mila euro

Servono per l’acquisto di mascherine monouso del tipo Fpp2 (550) e Fpp3 (200) e di dispositivi di protezione individuale. Tra gli altri acquisti si contano 975 tute modello Tyvek, più di 10.000 copriscarpe, oltre 3.000 camici idrorepellenti sterili, 50 confezioni da 1.000 cuffie e materiali per la sanificazione dei mezzi. Grazie al lavoro di 5 dipendenti e di 70 volontari in servizio su 2 ambulanze, il Comitato fornisce assistenza sanitaria in emergenza. Altri 50 volontari sono in servizio per consegnare alimenti e medicinali agli utenti più fragili della Comunità in accordo con i servizi sociali del Comune di Brugherio.

Comitato di Lentate sul Seveso della Croce Rossa Italiana

Risorse destinate: 7mila euro

In arrivo 1.000 mascherine di tipo Fpp2 e un dispositivo in grado di generare ozono per sanificare i mezzi e le attrezzature. 180 i soccorritori attualmente in servizio su 2 ambulanze.

Sezioni di Biassono e di Brugherio della Croce Bianca

Risorse destinate: 12mila euro

Servono per l’acquisto di materiali necessari a continuare a garantire tutti i servizi. Per Biassono si tratta, tra gli altri, dell’acquisto di 12 confezioni di gel disinfettante, 1.000 mascherine chirurgiche, 400 lenzuoli per coprire le barelle delle ambulanze, 600 tute usa e getta di diverse taglie, 200 maschere Fpp2, 20 maschere Fpp3, 4 thermoscan, 19 occhiali protettivi a mascherina, 4.000 guanti monouso di diverse taglie, 40 confezioni da 100 pezzi di copriscarpe. Per Brugherio si tratta invece, tra gli altri, dell’acquisto di 300 maschere per l’ossigeno, 20 confezioni da 100 pezzi di lenzuoli in tnt, 50 confezioni da 10 pezzi di camici, 100 flaconi da 150 ml di disinfettante per mezzi e materiali e altri 100 di gel disinfettante per mani, 500 mascherine per la protezione delle vie respiratorie, 100 tute Tyvek e altri materiali per la sanificazione.

Guarda il video della Croce Bianca di Biassono
Guarda il video della Croce Bianca di Brugherio

Sezioni di Giussano e di Cesano Maderno della Croce Bianca

Risorse destinate: 12mila euro

Con 12mila euro le due sezioni si preparano all’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di materiale per la sanificazione. Per Cesano si tratta in particolare, tra gli altri, di 350 tute da laboratorio in tnt bianco di varie misure, 70 mascherine Fpp3, 2.000 Fpp2, 6 maschere semifacciali, 800 tute intere con cappuccio, 120 occhiali protettivi, 1.000 copriscarpe, 100 confezioni da 50 pezzi l’una di camici e 5 confezioni da 200 pezzi l’una di cuffie. Per Giussano, invece, in arrivo, tra gli altri, una dozzina di confezioni di spray e di gel disinfettante, 200 mascherine Fpp3, 500 mascherine Fpp2, 50 confezioni contenenti ognuna 50 maschere chirurgiche, 100 tute protettive di diverse misure. I materiali sono distribuiti ai 300 soccorritori in servizio anche per la consegna della spesa e di farmaci a chi è più in difficoltà.

Fondazione Residenza Amica onlus | Giussano

Risorse destinate: 5mila euro

A Giussano la Fondazione Residenza Casa Amica accoglie anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti, di cui si preoccupa di soddisfare i bisogni sociali, relazionali, sanitari, assistenziali e riabilitativi. Il contributo è finalizzato all’acquisto di dispositivi di protezione individuale per il personale che opera all’interno della struttura. Si tratta, in particolare, di comprare 4 termometri, 100 cuffie monouso, 12o maschere Fpp3, 3.380 maschere Fpp2, 2.220 mascherine chirurgiche, 1.500 teli chirurgici.

Fondazione Stefania | Muggiò

Risorse destinate: 6mila euro

Gli ospiti della rsd “Luigi  e Dario Villa”, che per patologie personali evidenziano fragilità che innalzano i rischi di esposizione al contagiosono assistiti quotidianamente per le loro necessità sia dal personale medico che educativo assistenziale. Il contributo è finalizzato all’acquisto di dispositivi di protezione individuale: guanti, mascherine, gel disinfettanti, camici, occhiali protettivi.

Meta cooperativa sociale | Provincia di Monza e Brianza

Risorse destinate: 5mila euro

La cooperativa continua a garantire assistenza alle 26 persone presenti in 7 diverse strutture di housing sociale e a 200 richiedenti asilo che vivono in 14 appartamenti. A Camparada gestisce una struttura collettiva dove risiedono 130 persone.

Il contributo serve all’acquisto di dispositivi di protezione individuale per gli operatori e per la realizzazione di interventi di sanificazione delle strutture.

A oggi sono già state acquistate 5.300 mascherine e sono stati realizzati interventi di sanificazione per 340 ore di lavoro.

Iride cooperativa sociale | Monza

Risorse destinate: 5mila euro

L’emergenza sanitaria ha portato alla chiusura dei centri socio-assistenziali per disabili: restano aperte la comunità alloggio che ospita 7 persone con disabilità dai 18 ai 65 anni e l’unità produttiva con 12 persone.

La richiesta di contributo alla Fondazione serve ad acquistare dispositivi di protezione individuale e materiale per la sanificazione delle strutture.

Gruppo Fontana per l’ospedale San Gerardo di Monza

Risorse destinate: 12mila euro

Da parte della direzione del gruppo e dei dipendenti una donazione a favore dell’ospedale San Gerardo di Monza, ormai da settimane in prima linea per la gestione dell’emergenza.

Banca di Credito Cooperativo Brianza e Laghi per il San Gerardo di Monza

Risorse destinate: 13.300 euro

Una donazione all’ospedale per far fronte alle necessità legate all’emergenza frutto di uno stanziamento da parte della BCC Brianza e Laghi e di una sottoscrizione tra i correntisti.

Banca di Credito Cooperativo Brianza e Laghi per l’ospedale di Vimercate

Risorse destinate: 13.300 euro

Una donazione all’ospedale per far fronte alle necessità determinate dall’emergenza sanitaria da Covid-19, frutto di uno stanziamento da parte della BCC e di una sottoscrizione tra correntisti.

La Fondazione MB e “Sosteniamoci” per l’acquisto di mascherine

Sono 12.250 le mascherine, chirurgiche e Fpp2, che la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e la campagna “Sosteniamoci” hanno distribuito a tante realtà coinvolte nell’emergenza.

In particolare, la Fondazione MB ha donato nei giorni scorsi mascherine per i volontari della
Protezione Civile in servizio all’ospedale San Gerardo e ai volontari della rete del Comune di Monza impegnati nei servizi di prossimità, per la consegna della spesa e delle medicine a chi non può uscire di casa.

Attraverso la campagna “Sosteniamoci“, promossa dalla Fondazione Giancarlo Pallavicini, i dispositivi sono stati consegnati all’ospedale di Desio, alla casa di riposo Pio e Ninetta Gavazzi, ai medici di base del territorio, alla Croce Rossa di Desio e ad altre associazioni di volontariato del territorio.

.

Associazione Comunità Nuova | Besana Brianza

Risorse destinate: 5mila euro

Il contributo richiesto è necessario a far fronte all’emergenza sanitaria presso la Comunità residenziale terapeutico riabilitativa Villa Paradiso di Besana Brianza, sia in termini di personale dedicato che di dispositivi di protezione, così da tutelare i 23 ospiti della struttura e i 7 operatori.

Dallo scorso 24 febbraio è stato necessario distaccare un’operatrice dalla normale turnazione, coperta dagli altri colleghi, per dedicarla all’area salute, almeno fino al 31 maggio. Il contributo è finalizzato al sostegno dell’attività dell’operatrice e all’acquisto di dispositivi di protezione individuale – 700 mascherine, 1960 guanti monouso, gel e saponi disinfettanti.

Fondazione Casa Famiglia San Giuseppe | Vimercate

Risorse destinate: 5mila euro

La Fondazione si occupa della gestione di una rsa per 124 residenti e di due centri diurni, attualmente chiusi per le limitazioni imposte dal governo.

Di fronte all’epidemia la struttura ha dovuto sostenenere costi straordinari per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale: il contributo è finalizzato all’acquisto di 500 mascherine chirurgiche e FFP2, 150 camici, 9.000 bavaglie e 10.000 guanti.

Fondazione Giuseppe Besana onlus | Meda

Risorse destinate con la collaborazione del Fondo Busnelli: 5mila euro

Per fronteggiare i bisogni della residenza socioassistenziale per anziani si sono dovute sostenere spese straordinarie e urgenti per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale.
Le risorse sono destinate al
l’acquisto di 3.000 mascherine chirurgiche e Fpp2, 5 termometri, disinfettanti, 10.000 guanti, 9.000 bavaglie, 9.000 manopole tnt, 1.700 siringhe, 1.000 cuffie, 200 copriscarpe, 100 camici.

Comitato di Nova Milanese della Croce Rossa Italiana

Risorse destinate: 10mila euro

La Cri di Nova Milanese è impegnata in prima linea a promuovere il “tempo della gentilezza” contro “il tempo del virus” in tutte le attività.

Lo sta facendo con i servizi di emergenza e urgenza di AREU sulle ambulanze, che che in questo periodo richiedono un’alta professionalità e l’utilizzo di strumenti sofisticati. Ma non solo. In collaborazione con l’amministrazione comunale, la Caritas e le parrocchie del territorio offre  i servizi di  “pronto spesa” e “pronto farmaco” per anziani, disabili, soggetti positivi al Covid19 in condizione di quarantena.

Si preoccupa anche del ritiro della spazzatura nelle famiglie in quarantena e della consegna in ospedale ai pazienti ricoverati di indumenti.

Il contributo richiesto alla Fondazione è finalizzato all’acquisto di un ventilatore polmonare, 1.200 copriscarpe, 59 disinfettanti, 850 tute, 950 mascherine, 50 camici, 200 cuffie, 3.000 lenzuola, 1.000 federe, 20 tubi per l’ossigeno, 450 maschere per l’ossigeno, 150 confezioni di guanti.

La Nuova Famiglia | Monza

Risorse destinate: 8mila euro

La cooperativa, a seguito degli episodi di contagio da Covid-19 che si sono verificati all’interno delle due strutture sanitarie e che hanno drammaticamente comportato il decesso di tre utenti e il ricovero di altri sei e la quarantena per parecchi operatori, ha dovuto attivare specifiche procedure che hanno comportato spese straordinarie per lacquisto dei dispositivi di protezione individuale, per la sanificazioni degli ambienti comunitari e per  lassunzione temporanea di personale necessario a fronteggiare la situazione di emergenza

Il contributo richiesto alla Fondazione serve all’acquisto di dpi, al sostegno delle attività degli operatori, alle operazioni di sanificazione e ad attivare un supporto psicologico per tutti.

Il Brugo | Brugherio

Risorse destinate: 5mila euro

Un contributo finalizzato all’acquisto di dispositivi di protezione individuale, tra 5mila mascherine Fpp2 e 20mila guanti, e di materiali per la sanificazione delle strutture, in vista della prossima parziale riapertura delle attività promosse dalla cooperativa.

La Rosa Blu | Ronco Briantino

Risorse destinate: 3mila euro

La cooperativa si prepara all’acquisto di dispositivi di protezione individuale, tra cui guanti monouso e mascherine, e di prodotti per la sanificazione della struttura: saranno utilizzati in vista della futura ripresa, anche solo parziale, delle attività svolte dalla cooperativa.

La Piramide Servizi | Arcore

Risorse destinate: 2.800 euro

Il contributo è finalizzato all’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di materiali per la sanificazione della struttura: la cooperativa si vuole preparare a una parziale riapertura delle sue attività.

La Nostra Famiglia | Carate Brianza

Risorse destinate: 5mila euro

L’associazione gestisce un centro riabilitativo per bambini con disabilità complessa: dopo settimane di chiusura dovute all’emergenza sanitaria, si sta strutturando con servizi e dispositivi di protezione per garantire percorsi in sicurezza per i bambini e le famiglie. Circa 300 i beneficiari dell’iniziativa: il contributo richiesto alla Fondazione è finalizzato all’acquisto di dispositivi di protezione individuale: 1.000 mascherine, 84.500 guanti, 150 camici, 100 occhiali e 50 siringhe.

Croce Bianca sezione di Besana Brianza | Fondo Emergenza Coronavirus MB

Risorse destinate: 5mila euro

La sezione può contare su circa 250 soccorritori volontari che in questo periodo sono stati costantemente impegnati in attività di emergenza. Per tutti i servizi sono richieste le corrette protezioni individuali: tute Tyvek, calzari, guanti, mascherine, occhiali.

Il contributo richiesto alla Fondazione è finalizzato all’acquisto di dispositivi di protezione individuale: 37 maschere, 50 occhiali, 34.000 guanti, 550 mascherine chirugiche e Fpp2, 500 tute monouso e 36 tute in polipropilene, oltre a detergenti e disinfettanti per i mezzi e per la sede.

Oasi cooperativa sociale | Lentate sul Seveso

Risorse destinate: 4mila euro

Il contributo richiesto alla Fondazione è finalizzato all’acquisto di due notebook, di 1.200 mascherinegel disinfettante e materiali per la sanificazione delle strutture. Oasi gestisce servizi per persone con disabilità: in particolare, si prende cura di 68 ragazzi. In queste settimane di emergenza sanitaria il contatto con gli utenti è stato mantenuto con l’utilizzo di pc e di tablet, grazie a cui sono stati organizzati laboratori e attività di socializzazione.

Lo Sciame cooperativa sociale | Arcore

Risorse destinate: 4mila euro

Lo Sciame è attiva nel settore delle pulizie e del verde: il 53% dei suoi lavoratori è rappresentato da persone in condizioni svantaggiate.

L’emergenza sanitaria ha reso necessario incrementare l’impegno sociale per garantire loro un sostegno. Il contributo richiesto alla Fondazione è finalizzato all’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di materiali per la sanificazione delle strutture e, anche, a sostenere l’attività del personale coinvolto in attività straordinarie.

❤ ❤ ❤  Dona anche tu

Fondazione G. Scola | Besana Brianza

Risorse destinate: 4mila euro

Previsto l’acquisto di 12.800 mascherine chirurgiche e 20.100 mascherine Fpp2 e Fpp2, di 24.800 camici monouso e di nuovi contenitori per i rifiuti. A Besana la Fondazione G. Scola gestisce una residenza sanitaria assistenziale: il contributo è finalizzato all’acquisto di dispositivi di protezione individuale e a garantire il corretto smaltimento dei rifiuti infetti.

❤❤❤ Dona al progetto

Alla luce delle numerose richieste di aiuto, la Fondazione chiede a tutti di offrire il proprio contributo: #aiutiAMOchiaiuta.

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Emergenza Coronavirus

Le donazioni da aziende sono deducibili fiscalmente ai sensi dell’articolo 27 legge 133 del 13/05/1999 e del DPCM del 20/06/2000.